IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, incontro al Campus con il procuratore Caselli: si parlerà di ecomafie

Più informazioni su

Savona. Venerdì 9 dicembre, alle 10,30 presso il Campus Universitario di Legino, incontro con il procuratore capo di Torino, Giancarlo Caselli. Al centro il tema “Ecomafie e reati ambientali al Nord” nell’ambito del corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale. L’evento è organizzato da La Nuova Ecologia e da Legambiente, in collaborazione con la Libreria Ubik. Introduce Luca Biamonte.

Si parlerà di evoluzione del fenomeno mafioso in Italia, delle mafie al Nord e nel mondo, cercando di porre l’accento anche sulle ecomafie, i reati ambientali e gli strumenti legislativi per combatterli. Con ecomafia si indicano le attività illegali delle organizzazioni criminali che arrecano danni all’ambiente. In particolare sono generalmente definite ecomafie le associazioni criminali dedite al traffico e allo smaltimento illegale di rifiuti e all’abusivismo edilizio su larga scala. Secondo il rapporto “Ecomafia” di Legambiente, il giro d’affari sarebbe stimabile in circa 23 miliardi di euro all’anno. Tra le regioni ove si registrano il maggior numero di reati ambientali c´è sicuramente anche la Liguria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.