Politica

Savona, domani in giunta la chiusura del bilancio: a confronto su Imu prima casa e tassa di soggiorno

Comune di Savona - Palazzo Sisto

Savona. Sarà discussa domani in giunta una proposta informale sulla chiusura del bilancio. Imu e introduzione della tanto discussa tassa di soggiornò saranno gli elementi caldi al centro dell’assemblea di Palazzo Sisto.

“Abbiamo tutti gli elementi per valutare la manovra finanziaria, si annuncia un 2012 non facile. Faremo delle scelte sul lato delle entrate e delle uscite, il nostro primo obiettivo è tutelare le fasce più deboli ma anche tenere ben salde quelle iniziative che possono permettere a Savona di non chiudersi e perdersi in termini di qualità della vita, attività sociali e culturali, continuando a crescere” riferisce l’assessore al bilancio Luca Martino.

“La manovra del governo Monti ha restituito agli enti locali un’autonomia che prima mancava e questo rappresenta senza dubbio uno degli elementi maggiormente positivi del provvedimento. L’introduzione della tassa di soggiorno dovrà essere valutata anche in termini di ricaduta sull’attività turistica. Il punto sarà, in un quadro di difficoltà per gli enti locali e anche per gli albergatori, come utilizzare le risorse comunali e quali interventi effettuare. Il denaro derivante dalla tassa non finirebbe infatti in un calderone indefinito ma servirebbe per fare investimenti e migliorare l’offerta turistica. Questi saranno in punti su cui ragioneremo in giunta” conclude Martino.

Sul fronte del no nei giorni scorsi gli albergatori avevano ribadito la loro contrarietà all’introduzione della tassa sul soggiorno considerata un pericoloso boomerang, in un momento di crisi del settore, con pesanti conseguenze in termini di aumento dei prezzi e presenze turistiche. Anche l’assessore provinciale Mattea aveva invitato i sindaci ad opporsi alla tassa definendola un grave danno per il brand ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.