IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, concerto natalizio con l’associazione Pro Musica Antiqua

Più informazioni su

Savona. L’associazione culturale “Pro Musica Antiqua”, in collaborazione con l’Assessorato al Decentramento del Comune di Savona e l’associazione “Raindogs”, organizza il concerto “Antiche Musiche Natalizie”. L’appuntamento è per sabato 10 dicembre alle ore 21 nella  Chiesa di S. Giovanni (S.Domenico), in via Mistrangelo, a Savona.

Echi di note profondamente toccanti che ci riportano alla gioia dell’infanzia. Per ricreare l’incanto di un’atmosfera ricca di fascino e di mistero e celebrare degnamente questa festa piena di speranza, letizia ed amore: la Natività. Antiche musiche tradizionali natalizie, provenienti da Italia e Germania, alcune a noi ancora molto note e care, altre perse nel fluire del tempo, ma che testimoniano gli inesauribili tesori di infinita bellezza ed altissimo valore artistico delle nostre profonde ed antichissime radici culturali. Il concerto di quest’anno è dedicato principalmente ai mottetti natalizi policorali, vocali e strumentali, di Michael Praetorius (1571-1621), compositore tedesco che visse ed operò alla corte di Wolfenbüttel a cavallo tra il ‘500 ed il ‘600.

Verranno inoltre presentati alcuni tra i più tradizionali canti natalizi di tradizione italiana, come “Adeste Fideles”, “Piva piva” e “Tu scendi dalle Stelle”, questi ultimi in forma solo strumentale. Tutti i brani verranno eseguiti su copie di strumenti antichi e seguendo scrupolosamente la prassi esecutiva dell’epoca, ricuperando i testi, le melodie e le armonizzazioni originali. L’Associazione Culturale “Pro Musica Antiqua” ha sede in Savona ed è formata da un gruppo di musicisti accomunati dalla passione per la Musica Antica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.