IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, audizione in Comune del direttore del carcere Sant’Agostino: interventi per migliorare la struttura

Savona. Audizione oggi in commissione consiliare welfare per il direttore del carcere Sant’Agostino di Savona Nicolò Mangraviti, il quale ha spiegato la difficile situazione della struttura penitenziaria savonese. Su richiesta avanzata dalla consigliere Pongilione e davanti alla presidente di commissione Lia Minetti ed ai consiglieri membri, il direttore ha sottolineato il complicato sovraffollamento del carcere, attualmente 20 detenuti in più rispetto alla capienza prevista.

Tra i punti toccati la necessità di intervenire con lavori di manutenzione della struttura, in particolare per il contenzioso aperto sul nuovo possibile carcere il cui iter appare bloccato e che comunque non vedrebbe la fine dell’opera prima di 5-6 anni. Per questo servono subito interventi per migliorare la vivibilità del Sant’Agostino, agevolando anche il lavoro della polizia penitenziaria.

Tra i progetti in cantiere stanze più ampie, uffici e nuovi ambienti per i carcerati che possano migliorare le attività trattamentali in vista di un reinserimento nella società, oltre a servizi per il personale operante nella struttura ed una nuova area verde all’esterno nella quale i detenuti potranno svolgere il tradizionale colloquio con i parenti.

Non si esclusono visite da parte degli stessi consiglieri comunali al carcere per verificare di persona la situazione. Il direttore ha chiesto sostegno per sviluppare attività per i detenuti extra-carcerarie, oltre alla possibilità di realizzare un giornalino dei detenuti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.