IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, al Filmstudio De Andrè “visto” dalle università americane

Savona. Tre università americane – Sony Brook, New York University e Saint Joseph’s di Filadelfia – hanno ospitato tre lezioni-concerto su Fabrizio De André. L’occasione è stata data dall’uscita, per Arcana, del libro “Controsole. Fabrizio De André e Creuza de ma” scritto da Ferdinando Molteni e Alfonso Amodio.

Nel corso negli incontri americani sono state eseguite numerose canzoni dell’artista genovese eseguite da Eleba Buttiero al pianoforte, Eliana Zunino alla voce e dallo stesso Molteni alla chitarra.

Il viaggio sarà rievocato dai protagonisti venerdì 2 dicembre alle ore 18 al Filmstudio di piazza Diaz a Savona. Sarà presente l’assessore alla cultura della Regione Liguria Angelo Berlangieri. L’ingresso è libero.

La missione, finanziata da sponsor privati, si è avvalsa del patrocinio della Regione Liguria, del Consolato Generale d’Italia a Filadelfia e dell’Associazione Liguri nel Mondo di New York.

“È stata un’avventura bellissima – spiega Ferdinando Molteni –. Non sapevamo quale potesse essere l’accoglienza eppure il successo è stato pieno, e per certi aspetti superiore alle aspettative. Abbiamo raccontato e suonato De André davanti a platee di studenti americani, di appassionati di cultura italiana e docenti che con il loro fantastico lavoro promuovono la conoscenza del nostro Paese”.

“De André è praticamente sconosciuto negli Stati Uniti eppure la sua musica e la sua poetica “arrivano” con facilità. È necessario lavorare ancora molto perché la sua opera sia apprezzata anche oltreoceano”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.