IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Insieme in Liguria: a Quiliano lo spettacolo “Mauro Garibaldino per caso”

Quiliano. Si terrà venerdì 9 dicembre alle 21 a Quiliano presso il nuovo teatro di Valleggi alo spettacolo “Mauro Garibaldino per caso” con Mauro Pirovano e i Liguriani. L’evento fa parte della Rassegna “Insieme in Liguria” ed è stato inserito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel cartellone ufficiale delle manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

“Mauro Garibaldino (per caso)” è un divertente omaggio a chi ha unito l’Italia: un’allegra incursione tra alcuni “Padri del Risorgimento”, per una volta deposti dal piedestallo e raccontati nella loro quotidianità fatta di vizi e virtù da Mauro, un popolano diventato amico di Garibaldi per puro caso. Il tutto accompagnato da canti e musiche risorgimentali opportunamente arrangiati dai Liguriani.

Il 4 febbraio del 1834, a Genova, un giovane ricercato come sovversivo sfugge all’arresto rifugiandosi nella bottega di Natalina Pozzo, la besagnina di piazza Sarzano. In quella bottega, un bimbo di sei anni, Giovanni Battista, figlio della Natalina, salvando la vita al “sovversivo” Giuseppe Garibaldi cambierà la storia d’Italia. Vent’anni dopo il Generale si ripresenta in quella bottega e, da quel momento, nasce una profonda amicizia con quel bimbo ormai diventato uomo.

Il mite Giovanni Battista, pacifista, ipocondriaco e superstizioso, ribattezzato con il nome di battaglia di ‘Mauro’, diventa quindi testimone della vita avventurosa dell’Eroe dei due Mondi.
I canti dell’epoca risorgimentale (arrangiati dai Liguriani) accompagnano le parole di Mauro, che passa dalla descrizione di New York così come lui ingenuamente l’immagina, al ritratto, insolito e personalissimo, di Peppino Garibaldi: dalla quotidianità di Caprera ai travagliati amori, dall’antipatia per Cavour al dolore per la cessione di Nizza alla Francia.

Mauro Pirovano, membro dei Broncoviz, è interprete di fortunate serie TV come ‘Don Matteo’ ed ‘Un Medico in Famiglia’ e vincitore nel 2008 del prestigioso Premio Govi. I Liguriani sono una delle più rinomate formazioni nell’ambito della musica tradizionale nord italiana. I musicisti hanno all’attivo centinaia di concerti in Europa, Canada e USA ed un album recentemente edito.

Lo spettacolo Mauro garibaldino (per caso) verrà riproposto nel cartellone di Insieme in Liguria in provincia di Savona il 29 dicembre a Borghetto presso il Palazzo Pietracaprina.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.