IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, test Invalsi: accordo con Unige e ufficio scolastico per migliorare sistema educativo

Più informazioni su

Regione. Intesa fra Regione Liguria, Università e Ufficio scolastico regionale per un confronto costante sui dati delle rilevazioni Ocse Pisa (Programme for International student assessment) e Invalsi (Istituto nazionale nelle scuole primarie e secondarie per la valutazione del sistema educativo, ma anche per migliorare la qualità del sistema scolastico e l’istruzione sul territorio ligure,sotto ogni aspetto.

Obiettivo: utilizzare al meglio gli strumenti di valutazione per contribuire a risolvere i problemi della scuola. Sono questi, in sintesi, i temi contenuti nell’accordo presentato dall’assessore regionale Pippo Rossetti, a margine della seduta della giunta. Nel documento si sottolinea come la Regione Liguria collabori da tempo con il Disa- Dipartimento di scienze antropologiche dell’Università di Genova e con l’ufficio scolastico regionale nella realizzazione di attività formative e informative e come “siano importantissime verifiche periodiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa”, spiega Rossetti.

L’intesa, sostenuta da un finanziamento regionale di 26 mila euro, è sottoscritta per la Regione Liguria dall’assessore alle Finanze e Istruzione Pippo Rossetti, dalla professoressa Donatella Cavanna per il Disa e dal direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Giuliana Pupazzoni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.