Economia

Regione, infrastrutture: vertice per corridoio Genova-Marsiglia

Ferrovia

Liguria. Nuova riunione quest’oggi degli assessori alle infrastrutture e trasporti della Regione Liguria, Raffaella Paita e Enrico Vesco con il vicepresidente della Regione Paca (Provenza, Alpi, Costa Azzurra) Ives Petit per la realizzazione di una linea ferroviaria ad alta capacità tra Genova, Marsiglia e Barcellona.

I rappresentanti della Regione Liguria e della Regione Paca si sono impegnati, nell’incontro odierno, per sostenere, anche in Europa, ogni iniziativa utile al riconoscimento complessivo del Corridoio Mediterraneo all’interno delle reti TEN-T.

“L’obiettivo – hanno spiegato gli assessori alle infrastrutture e trasporti, Raffaella Paita e Enrico Vesco – è quello di ottenere il riconoscimento dell’arco Mediterraneo nell’ambito della rivisitazione delle reti Tent-T da parte del parlamento europeo”.

“Il completamento della linea ad alta velocità nel sistema ferroviario della Regione Paca – hanno ribadito i due assessori – sarà efficace solo se integrata con il potenziamento organico della linea ferroviaria da Ventimiglia a Genova, in coerenza con le opere del raddoppio del ponente ligure, il Nodo di Genova e il Terzo Valico”.

Nel corso dell’incontro inoltre la Regione Paca ha messo in rilievo che il prolungamento dell’arco Mediterraneo, oltre Marsiglia, verso l’Italia in Liguria e Toscana costituisce infatti uno dei principali corridoi europei ed è gravato da flussi di traffico alpini pari a 18 milioni di teu all’anno, equivalenti al 40% del traffico transfrontaliero, con la movimentazione di 20.000 mezzi pesanti che transitano con un’origine – destinazione Italia Spagna. “Le due regioni – hanno concluso gli assessori – rivestono un ruolo centrale nella portualità e hanno sempre più bisogno di fare sistema”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.