IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, Idv voterà il bilancio: rientra la crisi di maggioranza

Più informazioni su

Regione. Sembra rientrare, almeno per il momento, la crisi tra il presidente della Regione Claudio Burlando e l’Idv ma bisognerà attendere le prossime sedute del Consiglio, domani e giovedì, per vedere sancita in aula la tregua. “Prendo atto che oggi il presidente della Regione Claudio Burlando si è impegnato a portare in discussione in maggioranza il problema dei costi della politica entro marzo” ha commentato il capogruppo di Idv in Regione Niccolò Scialfa.

“Il Bilancio verrà approvato con il nostro voto – ha aggiunto – poi discuteremo dei costi della politica. Domani ci sarà una riunione di maggioranza su questo tema”. In ambienti del centrosinistra viene confermata l’ipotesi che l’accordo sarà trovato con la stesura di un ordine del giorno, al posto di un emendamento, che impegna la giunta ad affrontare i costi della politica. Per il presidente Burlando sarebbe un guaio “se noi tutti dessimo anche solo l’impressione di perderci in questioni che riguardano gli equilibri interni ai rapporti tra i partiti, o, ancora peggio, problemi personali. Per riconquistare credibilità” serve una “coraggiosa, radicale autoriforma” e “il costo della politica ne è aspetto centrale. Per questo ho riflettuto sull’opportunità, nel pieno rispetto delle prerogative dell’Assemblea legislativa, di aprire una fase costituente per ridurne ulteriormente i costi” ha detto Burlando. Il quale però ha messo in guardia dal problema del taglio delle Province: “molte deleghe importanti torneranno alla Regione e credo che anche per questo motivo sarà sempre più difficile fare dimagrire la giunta”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.