IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, Barbagallo: “Meno incendi in Liguria ma aumenta il rischio frane”

Regione. Il 9% del territorio ligure è interessato da 10.233 fenomeni franosi per un’estensione di circa 509 chilometri quadrati. Il dato emerge dal rapporto sullo stato delle foreste in Liguria presentato in Regione. Il rischio idrogeologico per fenomeni franosi riguarda il 4.8% di aree boscate mentre il 4.1% delle aree urbanizzate liguri.

“I recenti fatti alluvionali – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni Barbagallo – dimostrano l’importanza della gestione dei boschi”. Se aumenta il rischio frane, diminuisce il rischio incendi che sono stati 113 in Liguria nel 2010, in netto calo rispetto ai 332 incendi del 2009, 291 del 2008, 377 del 2007 e 379 del 2006. I boschi sono il 70% della superficie regionale ligure, quasi 390 mila ettari, con 411 imprese attive nel settore forestale.

“Per contrastare lo spezzettamento della proprietà privata e l’abbandono delle campagne – ha concluso Barbagallo – la Regione Liguria lavora al piano di sviluppo rurale, per proprietà pubbliche messe a disposizione di partnership private, per favorire l’accorpamento dei territori e la proprietà fondiaria”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.