IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regali di Natale, Coldiretti: il cesto di prodotti eno-gastronomici batte l’hi tech

Più informazioni su

Secondo un sondaggio on line di Coldiretti con oltre la metà delle preferenze il cesto di prodotti dell’enogastronomia tradizionale batte di gran lunga l’ultima novità della tecnologia informatica del futuro che con il 9% si colloca in fondo alla lista. Questa la preferenza espressa dagli italiani sul regalo che vorrebbero trovare sotto l’albero nel Natale.

“Tra i prodotti segnalati nelle preferenze al secondo posto – sottolinea la Coldiretti – si trova l’abbigliamento con il 13%, libri, dvd o cd con il 12% mentre il 14 per cento fa scelte diverse.

“La crisi – continua la Coldiretti – spinge verso regali utili e premia dunque l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento a ridurre gli sprechi che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio”.

“Gli italiani – stima la Coldiretti – acquisteranno per Natale prodotti alimentari tipici per un valore di più di 2 miliardi di euro proprio per effetto della tendenza verso i prodotti alimentari di qualità da regalare a se stessi o agli altri è favorito dalla grande varietà dell’offerta, con occasioni per tutte le tasche. Immancabile è l’acquisto di spumante che in oltre 9 casi su 10 è italiano e dei dolci tipici del Natale con la tendenza verso quelli più artigianali, ma anche formaggi, salumi e legumi come le lenticchie sono molto richiesti”.

“Particolarmente gettonati i tradizionali mercatini di Natale dove si stima che – sostiene la Coldiretti – quasi dieci milioni di italiani acquisteranno i regali per se stessi e gli altri, secondo una tendenza che unisce un momento di svago con la possibilità di fare acquisti anche curiosi ad originalità garantita per sfuggire alle solite offerte standardizzate”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.