IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Quiliano: insediamento del consiglio comunale dei ragazzi

Quiliano. Domani, venerdì 16 dicembre alle ore 16 nella Sala Consiliare di Piazza Costituzione, si insedierà il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Quiliano, eletto tra gli studenti dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Valleggia negli ultimi giorni dello scorso mese di novembre.

Gli eletti sono in tutto 16 di cui nove studenti della Secondaria di I grado, quattro delle classi quarte e quinte della Primaria di Valleggia e tre delle classi quarte e quinte della Primaria di Quiliano. Non si conosce ancora il nome del nuovo sindaco, che verrà scelto dai colleghi consiglieri nel corso della prima seduta né si conoscono gli incarichi che i neo eletti assumeranno: anche questi verranno decisi sulla base degli interessi e delle propensioni dichiarati dai ragazzi nel pomeriggio di venerdì.

Espletate le formalità dell’insediamento e sciolto “il nodo” della scelta del primo cittadino più giovane, i ragazzi si metteranno subito al lavoro con l’ultimo impegno assunto dal precedente CCR, ovvero la redazione di un periodico che raccoglierà il testimone del fortunato “Articolando” di qualche anno fa. A differenza del predecessore il nuovo giornale del CCR sarà esclusivamente online, consultabile e scaricabile dal sito del Comune di Quiliano www.comune.quiliano.sv.it con una scelta che ben si intona ai tempi, per sobrietà e rispetto dell’ambiente.

Anche per l’anno di attività che sta per iniziare i lavori del CCR saranno facilitati da due figure di riferimento adulte, la consigliera Katiuscia Giuria e Marta Natali della Consulta Giovanile cui spetterà il compito di aiutare i ragazzi a esprimere e realizzare i propri progetti e di mantenere un proficuo canale di comunicazione con l’amministrazione comunale. Le sedute del Consiglio Comunale dei Ragazzi, così come quelle dei colleghi adulti, sono pubbliche.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.