IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Provincia: presentato il volume “Le Ceramiche della tradizione ligure”

Savona. La prestigiosa Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova, alla presenza del presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, ha ospitato stamane la giornata di studi sul tema “Verso un Thesaurus internazionale della ceramica. La presenza della produzione ligure nelle collezioni europee”.

Nell’ambito dell’incontro è stato presentato il volume “Le Ceramiche della tradizione ligure. Thesaurus di opere dal Medio Evo al primo Novecento”.

La pubblicazione è il coronamento di un lungo lavoro di studio e ricerca promosso dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Savona, d’intesa con i Comuni di Genova, Savona, Vado Ligure, Albisola Superiore, Albissola Marina e con il supporto della Fondazione “A. De Mari” Cassa di Risparmio di Savona.

Il progetto Thesaurus ha costituito un vero e proprio programma, articolato nel corso tempo in diverse fasi. Iniziato con la mostra “Bianco-blu cinque secoli di grande ceramica in Liguria”, inaugurata in occasione di Genova 2004 capitale europea della cultura, ha visto nel 2008 la realizzazione della mostra, in più sedi, “Tavole di re, dogi e borghesi. Trionfi e vasellame da tavola a Savona tra Settecento e Ottocento”. Nel 2011 l’iniziativa è proseguita con la nascita del primo Museo Virtuale della ceramica ligure.

Questo importante percorso si completa con la stampa del Thesaurus, una vera e propria ricostruzione di quello straordinario patrimonio di forme e decori che costituisce un aspetto identitario della storia e dell’arte del popolo ligure.

“La Provincia di Savona, dichiara il Presidente Vaccarezza, è da tempo impegnata in attività che promuovono la conoscenza e la valorizzazione della ceramica, inestimabile patrimonio storico artistico del nostro territorio che da secoli rappresenta un fattore di unicità della nostra regione, un’eccellenza nel campo della cultura, del turismo e dell’economia. La pubblicazione “Le Ceramiche della tradizione ligure. Thesaurus di opere dal Medio Evo al primo Novecento” risponde coerentemente all’obiettivo dell’Ente provinciale: la valorizzazione e l’affermazione della nostra tradizione ceramica, uno stile unico che si distingue per eleganza dei modelli e delicatezza dei decori. Una risorsa, che in epoca di globalizzazione, diventa un capitale strategico in campo culturale, turistico e di rilancio economico”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.