IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Porti: anche Savona si candida per un circuito crocieristico nel Tirreno

Più informazioni su

Savona. Un circuito crocieristico nel Tirreno con i porti di Olbia, Cagliari, Livorno, Bastia e anche Savona. E’ una delle proposte presentate nei giorni scorsi a Livorno a Palazzo Granducale nel convegno su “Lo sviluppo del crocierismo nell’area transfrontaliera”, iniziativa che nasce nell’ambito del Progetto Pimex, finanziato dal programma europeo Italia-Francia Marittimo.

L’obiettivo, per l’Autorità portuale del Nord Sardegna, è quello di realizzare una sorta di associazione che unisca scali e competenze per un maggiore potere contrattuale con le compagnie. Uno sforzo comune per puntare alla destagionalizzazione e a uno sviluppo invernale del settore, forti dei dati più che confortanti emersi dal Seatrade Winter Cruising Forum del 6-7 dicembre ad Istanbul.

Durante il convegno in Toscana si sono approfonditi gli aspetti relativi alla coesistenza del traffico delle crociere con quello commerciale. Sono stati, inoltre, affrontati i problemi legati allo sviluppo di servizi turistici e per l’accoglienza dei viaggiatori. Si è parlato delle prospettive di potenziamento del settore in tutta l’area, attraverso l’elaborazione di progetti specifici in grado di intercettare i finanziamenti comunitari.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.