IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piattaforma Maersk: via libera al dragaggio, campo prove con prescrizioni

Vado Ligure. Il Dipartimento Ambiente della Regione ha autorizzato l’Apm Terminals ad immergere circa 22.750 metri cubi di materiali derivanti dallo scavo dei fondali del campo prove, propedeutico alla piattaforma Maersk. I lavori sono finalizzati al riempimento in ambito costiero di una vasca di colmata.

Allo stesso tempo il Dipartimento, Settore Ecosistema Costiero, ha formulato le seguenti prescrizioni: “per tutta la durata dei dragaggi siano realizzate le attività di monitoraggio dei solidi sospesi nell’intorno dell’area di intervento”; “sia garantito il funzionamento ed il corretto posizionamento dei sistemi di monitoraggio in continuo, correlati con il controllo dei ‘solidi sospesi’ nella colonna d’acqua”; “sia predisposto un sistema di reportistica periodica (a cadenza minimo settimanale) da mettere a disposizione di Regione Liguria, Arpal, Comune di Vado Ligure, Capitaneria di Porto di Savona, Autorità Portuale di Savona”.

E ancora: “durante le attività di dragaggio e riempimento siano rispettate le soglie di accettabilità relative al parametro ‘solidi sospesi’ determinate nello studio di settore”; “laddove il monitoraggio in continuo del parametro ‘solidi sospesi’ evidenzi valori eccedenti le soglie di accettabilità stabilite secondo quanto disposto, le attività di dragaggio siano tempestivamente sospese o ricalibrate fino al ripristino delle condizioni pregresse”; “le operazioni di trasporto del materiale siano effettuate in condizioni meteomarine tali da escludere possibili dispersioni del materiale in mare”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da marchini

    ma che partano finalmente sti lavori , dopo tanta bagarre che un po di sviluppo ci sia in questa provincia massacrata dalla recessione…