IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pesca, Capitanerie di Porto liguri a confronto su normativa UE

Più informazioni su

Liguria. Il tema dei controlli sulla pesca marittima a tutela dei consumatori e dei pescatori onesti è stato affrontato stamani presso la Capitaneria di Porto di Genova, al quale hanno partecipano oltre sessanta veterinari delle aziende sanitarie locali di Piemonte, Lombardia e Liguria.

Il seminario, voluto dal direttore marittimo della Liguria e comandante della Capitaneria di Porto di Genova ammiraglio Felicio Angrisano, ha esaminato le nuove e complesse normative comunitarie con l’obiettivo di mettere a fattor comune le esperienze maturate nel settore dei controlli sulla filiera commerciale della pesca per la tutela delle risorse ittiche, delle specie protette, del novellame e del consumatore.

L’incontro si è tenuto presso la Sala riunioni ‘Porto Antico’ della Guardia Costiera e ha visto i resoconti di otto oratori tra ufficiali delle Capitanerie di Porto di Genova, Savona, La Spezia e Imperia, il direttore del Coordinamento Liguria dell’Istituito zooprofilattico sperimentale e i responsabili del servizio veterinario delle Asl genovesi.

All’incontro erano presenti personale dei posti di ispezione frontaliera della Regione Liguria, delle polizie municipali dei mercati ittici di Genova, Milano, Monza e Melzo (Milano) e i rappresentanti delle associazioni regionali della pesca professionale. Per facilitare i contatti con i consumatori le Capitanerie di Porto liguri hanno attivato numeri telefonici dedicati attraverso i quali ottenere tutte le informazioni in materia e segnalare eventuali illeciti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.