IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Parte, tra le polemiche, il nuovo orario Trenitalia. Pendolari: “Serve sistema integrato di regionali”

Liguria. E’ scattato oggi, domenica 11 dicembre 2011, il nuovo orario di Trenitalia, che durerà fino al prossimo 8 giugno con l’arrivo di quello estivo.

Il coordinamento dei pendolari liguri non manca di far sentire la sua voce, ovviamente di protesta: “Prima hanno soppresso i regionali veloci (o interregionali), poi ci hanno obbligato a pagare di più per salire sugli IC, ora ci tolgono le fermate e trasformano tutti gli IC in Frecce (banche, rosse, argento, ecc.). La soluzione? Progettare un mix di regionali in grado di soddisfare le reali esigenze dell´utenza, senza necessità di pagare dei sovrapprezzi”.

L’assessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco, in diverse sede si è dimostrato cosciente dei disagi, allo stesso tempo ha restituito la palla al Governo e ai tagli imposti alle regioni.

Il coordinamento dei pendolari liguri fa notare come: “La Liguria, in particolare, ha visto la riduzione delle categorie di treni regionali offerti all´utenza ai soli treni locali e metropolitani, con rarissime eccezioni ottenute dopo dure battaglie da parte dei pendolari”.

“I regionali che possiamo, con qualche approssimazione, definire “veloci” si contano, di fatto, sulla punta delle dita, mentre un sistema ben progettato richiederebbe cadenze almeno orarie di regionali veloci inframmezzate da regionali che fermano anche nelle località minori e da metropolitani sull´area di Genova per offrire corrispondenti possibilità di interscambio nelle stazioni più piccole”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. gian joao
    Scritto da gian joao

    che meraviglia, proprio quello che ci voleva… finalmente non correremo più il rischio di trovare un treno dopo le 20 per tornare a casa, le stazioni sono così confortevoli…