IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallavolo, Under 13: ottimo secondo posto per l’Albenga al torneo “Albero di Valentina”

Più informazioni su

Albenga. La quinta edizione del torneo “Albero di Valentina”, riservato alla categoria Under 13 femminile, va in archivio con la vittoria del Green Volley Vercelli. La formazione di coach Preziosa, che si era classificata al secondo posto nell’edizione del 2008 alle spalle della Foppapedretti Bergamo, questa volta non si è lasciata sfuggire l’occasione nella finalissima di Borgo San Martino contro il Volley Albenga, autentica rivelazione del torneo.

La fase eliminatoria si è disputata nelle palestre di Terruggia (Villa Poggio) e di Occimiano. Il gruppo A è stato vinto dalle albenganesi che, dopo aver ceduto un set alla campionesse uscenti del Team Volley Biella, hanno inanellato una serie vincente di 6 set consecutivi. Vittorie per 2 – 1 (contro Biella) e 2 – 0 (contro Casale ed Alessandria), per strappare il pass per la finalissima.

Al secondo posto si è classificata la formazione della Nano Elegance Junior Volley. Le ragazze di Piazzese hanno avuto la meglio sulle “cugine” dell’Alegas AVBC, allenata da Raffaele Simonte, al termine di una incredibile partita. Nella seconda partita, le rossoblu si sono arrese alle ragazze di Albenga, ma solo al termine di un’altra entusiasmante battaglia (20 – 25 e 25 – 27). Contro Biella è arrivato il pronto riscatto: 2 – 0 e finale per il gradino più basso del podio.

Nel girone B, supremazia netta del Green Volley (9 punti) e bella battaglia per il secondo posto tra Asystel e Pallavolo Valenza. La squadra di Zulato ha gettato via la grande occasione proprio nello scontro diretto, ma ha confermato le proprie doti: quelle di un gruppo con interessantissime prospettive.

Nella finale per il terzo posto tra Junior ed Asystel, le ragazze di Piazzese rimontano dopo un inizio difficile, per poi conquistare 4 set point (24 – 20). La partita delle rossoblu, inspiegabilmente cambia rotta. Novara ringrazia, chiude per 24 – 26 e poi infierisce (9 – 25) contro un sestetto che ha letteralmente staccato la spina.

Nella finalissima, arbitrata dalla coppia Risso – Nervi, Vercelli vince sul velluto (25 – 10 e 25 – 14), conquistando il titolo contro un Albenga forse già pago per l’ottimo risultato ottenuto.

Premi individuali assegnati a Marta Colombo (Asystel) miglior palleggio, Fatima Khattab (Albenga) miglior attacco e Silvia Formaggio (Green Volley) miglior giocatrice.

L’Albenga guidato da Buccinnà ha giocato con Schianchi Em., Khattab F., Celso, Khattab S., Rama A., Rama F., Rossi, Schianchi El., Tomei.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.