IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallavolo maschile, serie B2: la salvezza è traguardo improbo, l’Albisola ci vuole provare

Albisola Superiore. Il girone con le squadre lombarde e piemontesi è, come sempre, uno dei più ostici tra i nove raggruppamenti di serie B2. Se chiami ad affrontarlo una compagine dall’età media molto bassa, composta per la grande maggioranza da ragazzi che non hanno ancora avuto esperienze in ambito nazionale, ti riesce facile comprendere come questa, pur giocando con grande volontà e avendo poco da perdere, debba faticare tantissimo per conquistarsi ogni punto.

Inoltre, l’elevato numero di retrocessioni, 4 su 14 partecipanti al torneo, rende improba l’impresa alla quale è chiamata la formazione del presidente Venero Lo Bartolo. I ragazzi allenati da Luca Mantoan, accettata la sfida, la stanno combattendo con il piglio giusto.

La classifica non parla in favore dei gialloblu che però, almeno, hanno abbandonato da un po’ l’ultima piazza e ora occupano il terzultimo posto. La zona salvezza è 4 lunghezze più sopra e restano da giocare ancora 16 giornate. Gli albisolesi hanno vinto 2 incontri e ne hanno persi 8. Il computo set parla di 10 vinti e 26 persi. I punti fatti sono 769, contro gli 856 subiti.

I recenti risultati avevano fatto ben sperare la società “satellite” della Pallavolo Genova, ma la sconfitta interna con Chieri nell’ultimo turno del 2011 ha complicato nuovamente il cammino.

Sette anni dopo aver chiuso la splendida e lunga esperienza tra B2 e B1, Albisola si sta così godendo una nuova stagione tra i nazionali e, comunque andrà a finire, può ancora trascorrere diverse serate tifando per i suoi giovani alfieri: Luca Oddi, Luca Spirito, Riccardo Anfosso, Emanuele Bianco, Alessandro Graziani, Davide Benzi, Andrea Bettucchi, Andrea Gaino, Matteo Spirito, Enrico Zappavigna, Alberto Battistelli, Paolo Lorenzoni e Alessandro Lelli.

La classifica dopo 10 turni:
1° Sant’Anna Tomcar San Mauro 26
2° Saronno 25
3° Sporting Parella Torino 25
4° Eurorenting Bruno Mondovì 23
5° Pallavolo Alba 21
6° Crf Surrauto Fossano 20
7° Volley Milano 12
8° Nuncas Chieri 11
9° Cereda Viaggi Carnate 11
10° Brebanca Lannutti Cuneo 10
11° Ice3pole Villafranca 9
12° Albisola Volley 6
13° Sopra Group Bresso 6
14° Colombo Agliate 5

Il girone A ripartirà con l’11° giornata. Gli incontri in programma:
sabato 7 gennaio ore 21,00 Cereda Viaggi Carnate – Pallavolo Alba
sabato 7 gennaio ore 21,00 Saronno – Sporting Parella Torino
domenica 8 gennaio ore 18,00 Pgs Maddalene Chieri – Circolo Giovanile Bresso
sabato 7 gennaio ore 20,30 Crf Surrauto Fossano – Albisola Volley
sabato 7 gennaio ore 21,00 Eurorenting Bruno Mondovì – Volley Milano
sabato 7 gennaio ore 20,45 Ice3pole Villafranca – Sant’Anna Tomcar San Mauro
sabato 7 gennaio ore 21,00 Colombo Agliate – Brebanca Lannutti Cuneo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.