IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallavolo, i Dis-Astro del Ciel conquistano la Christmas Cup foto

Più informazioni su

Varazze. In una palestra poco affollata si è disputato l’ultimo atto della Christmas Cup, il torneo amatoriale misto di pallavolo organizzato da B.C. Varazze Swindlers giunto alla sua 9° edizione.

La competizione è stata vinta dai Dis-Astro del Ciel guidati da Francesco Colombo che torna così al successo, apponendo per la sesta volta il proprio sigillo sulla coppa.

La fase eliminatoria aveva visto tre squadre contendersi l’accesso alla finale e per un solo punto i Pandolci Spolverati di Marco Canali ne erano stati estromessi. La classifica aveva invece meritatamente premiato gli Oh Santo Cielo! di Marina Piombo giunti primi nel girone a pari merito con i Dis-Astro del Ciel.

La finale (probabilmente la meno combattuta di sempre del torneo) ha avuto però poca storia ed ha visto Colombo e soci prevalere con un netto 3 – 0 (25 – 11, 25 – 15, 25 – 15) in una partita decisamente al di sotto delle aspettative. L’assenza all’ultimo momento di Francesco Genta negli Oh Santo Cielo! a causa di un impegno successivo (un’amichevole con un’altra squadra…) non ha solo privato la squadra del più forte martello, ma ha anche prodotto un atteggiamento in campo poco combattivo negli altri giocatori.

I Dis-Astro del Ciel hanno così dominato l’incontro in ogni sua fase, giocando tutti i punti con grande concentrazione. Oltre al capitano Colombo la squadra era formata da Mila Palanzone, Letizia Saettone, Renato Damonte, Roberto Oddera, Roberto Scavarda, Marco Giana e Valeria Saettone.

Il torneo ha purtroppo avuto quest’anno più ombre che luci e su di esso è serpeggiato un preoccupante disinteresse, evidenziato dalla scarsa presenza di pubblico alle partite, quasi tutte disputate di fronte a pochi intimi. Basti pensare che alla finale non era presente nessuno dei membri dei Pandolci Spolverati che due giorni prima avevano conquistato il terzo gradino del podio surclassando 2 – 0 (25 – 12, 25 – 19) gli Spacciatori di Mirra di Barbara Pastorino.

Da segnalare che nel corso del torneo si è infortunato al ginocchio Giovanni Antichi, il pluricampione mondiale dei World Transplant Games a cui il Comitato aveva appena conferito il titolo di “Atleta-Campione” per il 2010 candidandolo al premio “Atleta dell’Anno”.

Gli Swindlers sono già al lavoro per organizzare il 7° Open Provinciale di Volley che prenderà il via nella seconda metà di gennaio. Quest’anno le squadre partecipanti aumenteranno di numero con l’iscrizione di una seconda squadra della Val Bormida proveniente da Dego e di un’altra compagine del finalese, rendendo la competizione sempre più rilevante. La società varazzina ha anche ottenuto l’onere e l’onore di organizzare la fase interregionale che si svolgerà nel mese di maggio, presumibilmente a Celle Ligure.

Nelle immagini: i Dis-Astro del Ciel, vincitori del torneo; Giovanni Antichi, “Atleta-Campione” 2010; il logo del torneo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.