IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuovo corso professionale a Cairo, Pasquale: “Le figure che escono dalla scuola devono essere coerenti con le imprese” foto

Cairo. Dall’anno scolastico 2012-13 presso l’Istituto Secondario Superiore di Cario sarà attivato il nuovo corso professionale per il settore dei servizi commerciali.

Questo percorso di studi permetterà di conseguire un diploma superiore quinquennale ma anche una qualifica professionale triennale di competenza regionale, creando una figura specifica che potrà essere impiegata in settori lavorativi, soprattutto in Valbormida, formando varie figure quali addetti alle vendite, operatori di magazzino, segretari con mansioni di front office etc..

Un riferimento importante per il nuovo corso è dato dalla presenza di Nordiconad con cui si sta sviluppando una collaborazione per contribuire a colmare il forte differenziale tra competenze attese dalle imprese nel settore commerciale e quelle riscontrate in media nei neodiplomati e neo qualificati. Inoltre il corso sarà un’esperienza pilota che potrà essere esportata anche in altri contesti locali.

“Stiamo seguendo questa iniziativa e la sosterremo perchè si tratta di un progetto molto interessante. Tra i nostri obiettivi c’è l’intervento per migliorare i rapporti scuola lavoro; è importante che le figure che escono dalla scuola siano coerenti con le imprese. Il corso è fatto per questo, perchè c’è un approfondimento sul tema del commercio che deve approcciarsi al cliente in termini professionali. ” afferma Luciano Pasquale – presidente della Camera di Commercio di Savona.

“Grande soddisfazione viene manifestata dal prof. Giovanni Bonifacino, dirigente dell’Istituto scolastico che sottolinea il fatto che l’attivazione del nuovo percorso di studi oltre a completare l’offerta formativa della Valbormida offrirà una reale opportunità di ingresso qualificato nel mondo del lavoro”.

Per illustrare le novità del nuovo corso ed approfondire gli aspetti della collaborazione tra l’Istituto Superiore e il mondo delle imprese del settore commerciale con particolare riferimento a Conad venerdì 2 dicembre si terrà un convegno a Cairo dal titolo “Sevizi per il commercio: formazione e mercato”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.