IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Musiche celesti”, domenica Loano inaugura una rassegna di musica sacra e canti di Natale

Loano. Domenica, alle ore 21, nell’Oratorio S. Giovanni Battista (Bianchi) prenderà il via “Musiche celesti”, rassegna dedicata alla musica sacra e ai canti di Natale, che disegnerà un itinerario musicale alla scoperta dei luoghi sacri della città. Protagonisti della serata inaugurale dal titolo “E viene Natale” saranno Simona e Melissa Briozzo (soprani), Paola Arecco (pianista) con il tenore Andrea Elena in veste di presentatore.

La prima parte del concerto, dedicata alla figura della Madonna, si aprirà con la “Ninna Nanna” di Brahms. Seguiranno “Ave Maria” di S.Saens, “Ave Verum” di W.A.Mozart, “Domine Deus” tratto dal “Gloria” di Vivaldi, “Ave Maria” di G. Caccini e “Sancta Maria” di P.Mascagni. La serata proseguirà con un programma di brani tradizionali natalizi: “Amazing Grace” di J.Newton, “Die Santificatus”, “The Christmas Song” (tradizionale americano), “Mille cherubini in coro”, “Adagio”, una rielaborazione dell’adagio di Albinoni, “Cantique de Noel” di Adams, “Silent Night” di Gruber, “White Christmas” di Berlin e “Adeste Fideles”.

La rassegna “Musiche celesti” proseguirà fino al 5 gennaio. Giovedì 8 dicembre, alle ore 20.30, nella Chiesa S.M. Immacolata si terrà il concerto “Dedicato a Maria” con Simona e Melissa Briozzo (soprani), Andrea Elena (tenore) e Paola Arecco (pianista). La rassegna si sposterà il 18 dicembre nella Chiesa di Sant’Agostino e Santa Rita, dove alle ore 21.00, Angelica Cirillo, soprano, accompagnata al pianoforte dal M° Andrea Albertini, eseguirà il “Concerto degli auguri per un Natale di pace e amore”.

Lunedì 26 dicembre, alle ore 17.30, nell’Oratorio di N.S del SS. Rosario (Turchini) sarà proposto il concerto di Natale “Le musiche dell’anima”.
La Chiesa di Sant’Agostino e Santa Rita, ospiterà il 28 dicembre il Coro Polifonico Città di Loano e Voci Bianche, che alle ore 21.00 presenterà il concerto vocale natalizio, diretto dal Maestro Mattia Pelosi. Interpreti solisti saranno Marika Colasanto (soprano), Luigi Muratorio (tenore) accompagnati dalla pianista Anita Frumento.

Venerdì 30 Dicembre, alle ore 17.30, nella Chiesa Madonna di Loreto si terrà il concerto per pianoforte e voci con Simona e Melissa Briozzo (soprani) e Paola Arecco (pianoforte). Le interpreti eseguiranno il concerto “Buon anno in musica”. La sera alle 21.00, nella Parrocchia S. Giovanni Battista, si potrà ascoltare il Joy Gospel Choir, formazione di quaranta elementi che darà vita ad un coinvolgete concerto Gospel. La rassegna “Musiche celesti” si chiuderà il 5 Gennaio, nell’Oratorio di N.S del SS. Rosario (Turchini), dove, alle ore 21.00, si terrà il concerto del mezzo soprano Dorina Caronna con il M° Franco Giacosa ed il Coro Vocale Parodi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.