IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Musica, stasera ritorno il Concorso Pianistico “Città di Albenga”

Più informazioni su

Albenga. Dopo circa un decennio di assenza, stasera, ritorna il Concorso Pianistico “Città di Albenga”, iniziativa organizzata da Comune di Albenga, Palazzo Oddo Srl e Fondazione De Mari, che sarà ospitata a Palazzo Oddo e presso l’Auditorium San Carlo. L’iniziativa continuerà anche domani e giovedì 29, con il gran finale previsto per venerdì 30 al Cinema Teatro Ambra.

Il “24° Concorso Pianistico Nazionale ‘Città di Albenga’ – 1° Concorso Pianistico Nazionale ‘Maria Silvia Folco’” si propone di promuovere la cultura musicale e incoraggiare i giovani allo studio della musica. Per questa prima edizione del nuovo corso, che ha registrato un boom di iscrizioni nonostante il lungo periodo di assenza, sono stati composti un Comitato Organizzativo e un Comitato d’Onore. Quest’ultimo è composto da grandi nomi del settore, che hanno aderito con entusiasmo: M° Gian Maria Bonino, M° Roberto Paruzzo, M° Alessandro Collina, M° Giovanni Doria Miglietta, M° Giovanni Sardo, M° Rino Nicolosi, M° Antonella Pecoraro, M° Eleonora Mantovani, M° Mattia Inverni, M° Fabio Laura, M° Anna Maria Ottazzi, M° Anita Frumento, M° Mattia Pelosi, M° Felicia Galati, M° Raffaele Esposto, M° Paolo Gazzano, M° Stefania Fratepietro, M° Marco Camastra.

“Albenga torna ad ospitare nuovamente il suo favoloso Concorso Pianistico, ricominciando da zero. Come Amministrazione Comunale, siamo estremamente soddisfatti – commenta il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri -. Il ritorno di questo importante appuntamento era un punto cardine del nostro programma amministrativo, e siamo certi di accontentare le richieste dei moltissimi albenganesi, non solo appassionati di pianoforte, che ne sentivano la mancanza. Grazie al lavoro di squadra e alla sinergia tra Ufficio Turismo, Palazzo Oddo e Fondazione De Mari, siamo stati in grado di dare nuova vita ad un evento che ha contribuito e contribuirà ancora a dare lustro ad Albenga e ad arricchire la sua già straordinaria offerta culturale, dedicando questa nuova edizione alla memoria della compianta Maria Silvia Folco, colei che, più di ogni altro, fece grande il Concorso Pianistico ‘Città di Albenga’”.

“Il 2011, anno in cui Albenga ha vissuto una lunga, florida e produttiva stagione di manifestazioni, che si sono distinte per quantità e qualità, non poteva che concludersi in bellezza, con un evento di grandissimo richiamo, che da troppo tempo mancava alla nostra Città, e che siamo estremamente lieti ed orgogliosi di poter ospitare nuovamente – aggiunge Mauro Vannucci, Vice Sindaco con delega a Turismo, Spettacolo, Manifestazioni -. Sarà un Concorso Pianistico nel segno della continuità e della tradizione, una 24esima edizione che vuole rievocare l’atmosfera magica delle origini e i risultati ottenuti in passato, ma anche nel segno della novità e dell’innovazione, come iniziativa proiettata nel terzo millennio, la cui prima edizione – nel nome di Maria Silvia Folco, che insieme al grande Angelo Viveri lanciò l’iniziativa – servirà anche come prova generale per porre le basi per un appuntamento da ripetersi e migliorare ulteriormente negli anni a venire”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.