IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Miasmi dal depuratore di Savona, Torterolo (LN): “Presto un’indagine per analizzare le cause”

Regione. Maurizio Torterolo (Lega Nord Liguria – Padania) ha illustrato un’interrogazione sul depuratore consortile di Savona, rimarcando che gli abitanti della zona stanno subendo gravissimi disagi a causa degli insopportabili miasmi che fuoriescono dalle vasche di decantazione. Torterolo ha chiesto quindi alla giunta di effettuare un’analisi delle cause che determinano il fenomeno e di risolvere il problema per prevenire disagi di carattere igienico-sanitario. Il Consorzio è una spa e opera sui depuratori del savonese e interessa circa il 60% della costa. La potenzialità massima è 55mila tonnellate ed è stata presentata una istanza per aumentare a 80mila.

Ha risposto l’assessore all’ambiente Renata Briano: “Ci siamo attivati subito, anche se le competenze sono di Provincia e Asl. Il Consorzio ha risposto che sono in corso interventi di manutenzione che possono avere causato anomalie e ha fatto sapere che il depuratore è dotato di un impianto specifico che dovrebbe eliminare gli odori, che è stato potenziato. Le disfunzioni vengono segnalate immediatamente al personale che è sempre in reperibilità”.

Torterolo ha replicato: “Il depuratore di Savona è tra le poche aziende pubbliche in attivo e aveva previsto un investimento di 250 mila euro, si presume che i residenti debbano poter vivere tranquillamente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. quovadisdomine
    Scritto da quovadisdomine

    … per me la causa dei miasmi del depuratore e’ quello che ci finisce dentro …
    (Jacques de la Palice , italianizzato Lapalisse …)

  2. Scritto da protesta

    Un Valbormidese a difendere Savona?!e quelli rivieraschi dove sono?