IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mercato della Terra a Cairo: sabato produttori locali e prelibatezze in piazza della Vittoria

Più informazioni su

Cairo Montenotte. A Natale il Mercato della Terra raddoppia a Cairo, in piazza della Vittoria. L’edizione di dicembre animerà sia la mattina che il pomeriggio il centro con tante idee regalo ed ingredienti sani per i pranzi delle feste natalizie.

Sabato 10 dicembre, dalle 9 alle 18, saranno più di 30 i produttori locali, piccole aziende agricole ed artigiani provenienti da un raggio di 40 km, a riempire per tutto il giorno la piazza di profumi, colori e sapori dell’autunno Valbormidese, con incursioni dalla vicina riviera e dal basso Piemonte.

“In occasione degli acquisti di Natale vogliamo offrire alle persone una giornata intera di mercato – affermano l’assessore Stefano Valsetti e Paolo Baldo, presidente dell’Associazione Mercato della Terra di Cairo – per poter scegliere con più calma, secondo la filosofia Slow Food, ingredienti e regali buoni puliti e giusti. E’ quello che espositori e clienti ci hanno chiesto”.

Non mancheranno le eccellenze del territorio per gustose confezioni di Natale: amaretti al chinotto di Savona, toma brigasca, olio extravergine di olive taggiasche, vini liguri come granaccia e rossese, composte di zucca di rocchetta, aglio di Vessalico e molto altro. Inoltre prodotti freschissimi e di stagione per ricette della tradizione o rivisitazioni insolite, verdure e frutti, formaggi freschi, carni scelte. La forza del Mercato della Terra di Cairo è proprio quella di essere voluto dalle associazioni di categoria locali, Coldiretti, Cia, Confartigianato, Associazione produttori Valle Bormida e Giovo e sostenuto dall’amministrazione comunale di Cairo.

A questo proposito il Centro di Educazione Ambientale di Cairo lavorerà con i bambini delle scuole di Cairo, Ferrania, San Giuseppe, Bragno e Rocchetta su un progetto dedicato alla conoscenza e valorizzazione dei prodotti del territorio, “dalla terra alla tavola”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.