IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mercatini, concerti, presepi: il fine settimana si accende con gli eventi natalizi foto

L’ultimo fine settimana prima di quello natalizio sarà, e non potrebbe essere altrimenti, all’insegna di mercatini, presepi e concerti sui temi delle festività.

Il tradizionale rito propiziatorio del Confuogo, cerimonia molto affascinante e sentita, accenderà la domenica mattina a Savona e a Pietra Ligure, dove i cittadini si ritroveranno per l’accensione del ceppo di alloro.

Mercatini di Natale si terranno in diverse località. A Varazze, in piazza Beato Jacopo, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 di oggi. A Borgio Verezzi il mercatino natalizio si svolge oggi, dalle 10 alle 17, in via Matteotti con concerto itinerante del Trio Cabit. A Loano si svolgono “Artigianalmente mestieri” in piazza Massena e un mercatino natalizio nei Giardini Escrivà. Ad Alassio, oggi e domani, dalle 10 alle 20, mercatino dei sapori e delle tradizioni nel centro storico. Domani il centro storico di Celle Ligure ospiterà un mercatino a tema natalizio, con stand di prodotti tipici in via Montegrappa e piazza Sisto IV.

Sia oggi che domani Loano festeggia il Natale con le famiglie con giochi gonfiabili, trucca-bimbi, fiabe, spettacoli di magia, sculture di palloncini, consegna delle letterine a Babbo Natale, laboratori creativi a tema ambientale e mercatino delle mamme con abiti e accessori usati per bambini in piazza Italia. Pomeriggio dedicato ai bambini quest’oggi ad Albissola con “Tante storie per giocare”, dalle 15,30 alle 17 nel centro storico.

Veniamo alle note. In serata, dalle 21, la musica sarà protagonista a Savona in tre differenti location: con l’Orchestra Filarmonica di Belgrado al Teatro Chiabrera, con l’Orchestra a plettro di Marsiglia e il Circolo mandolinistico Giuseppe Verdi alla Cappella Sistina e con il Coro Polifonico Harmonium al Teatro Sacco. Sempre a Savona, alle 20,45, si esibirà il gruppo vocale Canticum Novum all’Oratorio dei Santi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Petronilla.

La musica animerà pure la serata di Cairo Montenotte, con Max Gallo e i Dinamici al Teatro di Città, dalle ore 21. In contemporanea, a Vado, si esibirà il Coro Pertinace al Piccolo Teatro di piazza Corradini.

Oggi a Celle Ligure si tiene un concerto di chitarra classica di Renato Procopio, con inizio alle ore 18 nella sala consiliare. Dalle 16,30, a Finale, concerto del duo di flauti traversi Menardi Bortoletti al teatro Angelicum, musiche di Pleyel, Mercadante, Mozart, Rossini, Corrado, Gariel e Menardi Noguera. Ad Albenga, dalle 21,15, concerto dell’Accademia Musico Vocale Ingaunia Egidio Marcelli in cattedrale.

C’è pure il teatro, con tanti spettacoli di vario genere. Alle 21 a Savona in scena “L’ospite inatteso” alla Cantina dei Cattivi Maestri. A Varazze teatro con “Serata da Pazzi”, spettacolo tratto dalla commedia “La cena dei cretini” di Francis Veber. Ad Albenga, alle 15,30 di oggi, “Pinocchio, le avventure di un sognatore” con il Teatro Umbro dei Burattini al Cinema Ambra. Sempre ad Albenga, ma alle 21, “Lupi pelati” con la compagnia Le Coccinelle di Genova al Teatro Don Pelle. Ad Alassio, alle 21, va in scena “L’avaro” di Molière, spettacolo teatrale nell’ex chiesa anglicana.

Domani sera, alle 21, presso il Palazzo Scotto Niccolari via Delle Medaglie d’Oro ad Albenga, “Quelli del mercoledì” presenteranno lo spettacolo itinerante dal titolo “Palle di Natale”. Domani a Savona, alle 21, “La congiura dei Sanpietrini” al Chiabrera: lo spettacolo del New Medical Mystery Tour.

Domani a Quiliano si terrà la quarta edizione del presepe vivente, dalle 19,30 alle 23, nel borgo di Tiassano. La manifestazione vedrà coinvolte persone e animali della località di Valleggia, con la rappresentazione di attività artigianali e domestiche dell’epoca. Sempre domani, presepe vivente in piazza IV Novembre ad Albenga organizzato dai volontari dell’associazione Vogliamo Una Grande Albenga, in collaborazione con gli Scout Albenga 5 e con i quattro rioni del centro storico.

Alcuni personaggi del presepe vivente di Roccavignale saranno alla Galleria Commerciale di Carcare domenica, per un’anteprima della popolare sacra rappresentazione.

Presepi in esposizione praticamente in ogni luogo di culto. In particolare, a Bergeggi, c’è una mostra artistica di presepi in ceramica alla Biblioteca comunale Cabiati.

Presso la sala d’arte di via Cavour ad Albenga, domani, inaugura la mostra di abiti da sposi organizzata dall’associazione Vecchia Albenga.

Per lo sport, oltre ai tanti campionati a squadre, domani, dalle ore 11 alle ore 19, presso la palestra Sbravati in località Baxie a Spotorno, si svolgerà la seconda edizione dell’iniziativa “Sportorno Junior Day”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.