IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Manovra Tpl, Vesco: “Passo avanti ma non garantiti gli attuali servizi”

Regione. “L’esame della manovra del governo Monti effettuato quest’oggi in Conferenza delle Regioni non ci consente di esprimere un giudizio definitivo, serve un ulteriore confronto con il Governo, perché le risorse oggi previste nel decreto non consentirebbero di garantire l’attuale servizio di trasporto pubblico”. Lo ha detto l’assessore ai trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco al termine dell’incontro in Conferenza delle Regioni tra i presidente e gli assessori.

“Per il 2012 le risorse garantite al Tpl – spiega l’assessore Vesco – ammonterebbero a 800 milioni di euro pari a 400 milioni in meno rispetto al 1,2 miliardi che erano stati assicurati dal Governo nell’incontro con le regioni”.

“Inoltre – continua Vesco – per il 2013 non vi è alcuna certezza sulla destinazione di una parte delle accise sui carburanti pari a 3,8 centesimi che dovevano essere destinati al trasporto pubblico secondo le iniziali intenzioni dell’esecutivo”.

“Dalla riunione della Conferenza – conclude Vesco – è emersa pertanto la necessità di approfondire ulteriormente tali questioni, sia per quanto riguarda l’iniziale impegno per il 2012 che avrebbe consentito di mettere in sicurezza il Tpl, sia per il finanziamento del fondo nazionale dei trasporti nel 2013 attraverso parte delle accise previste sui carburanti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.