IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Manovra, lunedì sciopero anche degli assistenti sociali: “Assistenza e servizi smantellati”

Liguria. Assieme ai settori della scuola e della conoscenza anche l’Ordine degli assistenti sociali della Liguria scenderà in piazza con i suoi fischietti, lunedì 19 dicembre, per aderire allo sciopero contro la manovra e per i servizi sociali integrati e territoriali.

Prevista per la categoria una manifestazione a Genova, con un corteo che partirà da Principe alle 9 e arriverà in Prefettura dove i referenti sindacali degli operatori sociali che lavorano sia nel pubblico che nel privato saliranno dal prefetto per segnalare la “situazione drammatica del welfare e del settore socio sanitario educativo privato”.

“Gli assistenti sociali – spiega Cristina Lodi – denunciano il rischio di una chiusura e di un pesante ridimensionamento per l’effetto dei tagli di risorse agli enti locali. Siamo sconvolti per lo smantellamento dei servizi sociali pubblici e privati. I diritti di cittadinanza, la rete integrata dei servizi, la professionalità di molti operatori sembrano non avere più significato sociale e culturale. Gli enti locali sono in ginocchio e con loro i servizi e i cittadini. Aderire allo sciopero diventa per l’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria, indipendentemente dalle scelte politiche di ciascun operatore, un modo per ricordare la professionalità degli assistenti sociali e l’alto livello di integrazione tra pubblico e privato che la Liguria ha sempre vantato nel settore dei servizi alla persona”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.