IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Manovra, l’assessore Vacca: “Vuoto nella gestione del territorio”

Provincia. “Sicuramente le linee guida della manovra del governo crea un vuoto nella gestione del territorio, l’architettura istituzionale che ridimensiona le province in questo modo non serve e non crea risparmio della spesa pubblica, che potrebbe essere ricavato altrove”. A dirlo l’assessore provinciale e sindaco di Borghetto S. Spirito Santiago Vacca, che ha commentato le misure contenute nel documento economico e finanziario varato dall’Esecutivo, con particolare riferimento ai tagli per gli enti locali.

Intanto le province, riunite a Roma, minacciano di ricorrere alla Corte Costituzionale e chiedono al Parlamento di stralciare le norme approvate dal Governo.

“Mi sembra fuori luogo affidare certe funzioni ai comuni, anche piccoli, penso alle strade provinciali oppure all’edilizia scolastica, dove l’ente provinciale svolge un ruolo diretto nella gestione del territorio, con competenze specifiche e di indirizzo” aggiunge l’esponente del Pdl.

“Non mi è sembrata una manovra coraggiosa, capace di colpire le vere piaghe della spesa pubblica, da enti a partecipazioni pubbliche improduttive, credo che anche la tassazione sulle case colpirà l’unico vero patrimonio di questo Paese, quello immobiliare, che rappresenta una ricchezza per i territori. Certamente le azioni sulla flessibilità dell’imposta potrà far arrivare a comuni in difficoltà risorse per mantenere servizi essenziali, come il sociale, tuttavia le risorse potevano essere prese in altra direzione”.

“Penso, ad esempio, alle imposizioni del Patto di Stabilità dei Comuni arrivando fino ad un complessivo nuovo assetto delle imposte locali: una nuova normativa per mettere ordine al sistema, partendo anche dalla possibilità di uniformare su tutti i comuni italiani modelli di “costi standard” entro i quali le amministrazioni pubbliche con medesime caratteristiche devono stare” conclude l’assessore e sindaco Vacca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.