Manovra, l’assessore Martino: “Avremo meno risorse, valuteremo aliquote Imu”

Luca Martino - ass. sport Savona

Savona. “Non cambia la sostanza, anzi la situazione peggiora perchè c’è un taglio ulteriore dei trasferimenti statali ai comuni, che per Savona vale 1,7 mln di euro. Certamente l’Imu concede una opportunità in più per le amministrazioni comunali e rappresenta un passo in avanti, anche per la flessibilità delle sue aliquote, tuttavia il quadro di bilancio e le linee che il Comune savonese dovrà intraprendere non variano certo di molto”. A dirlo è l’assessore comunale al bilancio Luca Martino, che ha commentato le misure contenute nella manovra presentata dal governo e le sue ricadute sulla città della Torretta.

“Risorse aggiuntive non ce ne sono, la stretta sugli enti locali resta, anche perchè – aggiunge Martino -, gli introiti sul patrimonio immobiliare andranno comunque allo Stato e non ci sono elementi di compensazione, o comunque si andrebbe ad una ulteriore riduzione dal fondo perequativo per altrettante risorse incassate”.

In attesa di conoscere nel dettaglio la manovra l’assessore Martino ed i tenici del Comune valuteranno con esattezza le entrate derivanti dall’Imu e dalle sue aliquote, per vedere eventuali correttivi ad un bilancio che Palazzo Sisto dovrebbe già varare entro l’anno o gli inizi del 2012, in particolare di pondere aumenti nei tributi locali per i più abbienti. La novità dell’Imu sulla case di proprietà è che permette ai Comuni di ricavare entrate proprie aumentando il coefficiente base dell’aliquota, un +2% sulle prime case ed un +3% sulle seconde abitazioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.