IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano: ecco tutti i presepi artistici per far rivivere la sacra rappresentazione della Natività

Più informazioni su

Loano. Sono numerosi i presepi allestiti a Loano per far rivivere la sacra rappresentazione della Natività. Parrocchie, cappelle e oratori ospitano quadri tridimensionali della nascita di Gesù, in ambientazioni originali e suggestive, realizzati da abili e appassionati artisti-artigiani.

In Corso Roma, difronte ai Giardini di Nassiriya si può visitare il Presepe Tradizionale Ligure, presepe meccanizzato con effetti di luce e acqua realizzato dall’Associazione Amici del Presepe di Loano, sotto la direzione artistica di Paolo Vaccarezza, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.

Il presepe è inserito in una grotta tridimensionale all’interno della quale è stata realizzata un’accurata ricostruzione del paesaggio dell’entroterra ligure: i borghi, le mulattiere, i muretti a secco e i terreni coltivati, le cascate e i fiumi.

Accanto ai personaggi canonici della rappresentazione del presepio, il grande quadro tridimensionale ospita figure di personaggi popolari e scene di vita quotidiana.

Nel presepe sono presenti scene meccaniche e più di duecento personaggi realizzati in parte in terra cotta ed in parte secondo la tradizione delle statuine napoletane del ’700, con veri e propri abiti in stoffa.

Durante il periodo di apertura del presepe (feriali ore 10/12 – 15.30/18 – festivi: ore 10/12.30 – 15/19) saranno raccolti fondi a favore dell’Istituto Pediatrico “Giannina Gaslini” di Genova.

Nelle festività si potranno inoltre ammirare i seguenti presepi: Chiesa S. Giovanni Battista – piazza Italia dal 25 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012 ore 8/12 – 15/18 escluso durante le funzioni religiose; Chiesa S. Maria Immacolata (Cappuccini) – via dei Gazzi Fino al 2 febbraio; Chiesa San Pio X – Via Bergamo. Fino al 2 febbraio; Convento Monte Carmelo – via Costino Monte Carmelo – aperto tutto l’anno; Chiesa di Sant’Agostino e Santa Rita – via Sant’Agostino. Fino al 9 gennaio; Oratorio S. Giovanni Battista (Bianchi) – via Boragine. Fino al 29 gennaio; Oratorio N. S. del SS. Rosario (Turchini) – piazza Italia. Fino al 29 gennaio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.