“Loano a misura di famiglia”: via alle manifestazioni natalizie per grandi e piccini

Loano Natale

Loano. Prenderà il via domani, a Loano, il calendario di iniziative promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali, nell’ambito del progetto “Loano a misura di famiglia”. Dalle ore 16, in piazza Rocca, grandi e piccini potranno divertirsi al ritmo della Baby Dance con gli animatori della I.SO Theatre. Il pomeriggio di festa sarà l’occasione per promuovere il servizio Informa Famiglia.

“Nel programma delle manifestazioni che accompagneranno le festività natalizie – dice il Sindaco, Luigi Pignocca – abbiamo dedicato uno spazio importante alle iniziative per le famiglie. Il Natale è un periodo di festa che più di ogni altro mette al centro la famiglia e offrire momenti d’incontro e divertimento ci permette di riunire una volta di più grandi e piccini e di offrire informazioni sui tanti servizi che il Comune mette a loro disposizione”.

“Loano a misura di famiglia – spiega l’Assessore Luca Lettieri – è un progetto che raccoglie tutte le iniziative che il Comune di Loano attua a sostegno della famiglia. Nel corso degli anni abbiamo organizzato un sistema di servizi che cerca di rispondere ai bisogni e alle aspettative delle famiglie loanesi. Abbiamo aperto lo sportello InformaFamiglia che ha l’obiettivo di fornire informazione sui servizi e le attività presenti sul territorio e di fornire un punto di ascolto e assistenza per le famiglie, per i giovani e per gli anziani. Abbiamo attivato numerose iniziative come il corso di formazione per baby sitter e governante in casa privata, il percorso formativo ‘Essere Genitori’, la banca dati con i nominativi degli utenti alla ricerca di un lavoro o di una nuova sistemazione abitativa, il servizio legale e psicologico”.

“Inoltre, abbiamo lavorato sul tema dei “tempi della famiglia” promuovendo iniziative a sostegno dei genitori che lavorano, soprattutto in contesti di criticità: servizi di pre-scuola, servizi educativi extrascolatici, servizi di orientamento e sostegno alla famiglia, servizi a favore di disabili ed anziani.
Nel progetto abbiamo dato spazio anche al concetto di “qualità del tempo libero” favorendo iniziative che hanno l’intento di proporre momenti di socializzazione e scambio tra adulti e bambini, ma anche tra genitori. In questo ambito si inseriscono le iniziative come “Bottega del Racconto – il Gadzebo della Fantasia” in primavera e gli eventi programmati per il mese di dicembre insieme alla Cooperativa I.SO. Theatre, l’Associazione “Mamme Non Parto di testa” e la Banda S. Maria Immacolata. Sono certo che sarà piacevole per le famiglia trascorrere alcune giornate di festa in piazza” conclude Lettieri.

Il programma “Loano a misura di famiglia” proseguirà Sabato 17 e domenica 18 Dicembre con la “Festa delle famiglie” due giornate ricche di iniziative, organizzate dall’Associazione “Mamme Non Parto di testa”. Dalle ore 14.30, Piazza Italia si animerà con la presenza di Babbo Natale, laboratori creativi, un gonfiabile, tanti giochi, fiabe, maghi e uno speciale “Mercatino delle Mamme” con abiti e accessori per bambini usati, messi a disposizione di altre mamme al fine di sostenere l’associazione. Nella piazza davanti al Comune troverà posto anche uno spazio informativo sui pannolini lavabili, un prodotto che contribuisce al rispetto per l’ambiente.

L’iniziativa “Loano a misura di famiglia” si chiuderà il 24 dicembre con una festa musicale itinerante. Dalle ore 16 in collaborazione con la Banda S.M. Immacolata di Loano una travolgente Marching Band di Babbi Natale coinvolgerà grandi e piccini in un vortice musicale.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.