L’atmosfera natalizia invade le cittadine rivierasche: gli appuntamenti del weekend

albenga Natale

Mercatini, giochi, caccia ai regali, illuminazioni natalizie: le città rivierasche si preparano alle festività con una serie di attrazioni per grandi e piccini.

Iniziando da Albenga che, in occasione di Santa Lucia, ospita tre giorni di celebrazioni. Oggi alle ore 15, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, si svolgerà la presentazione del libro “Giudici di Frontiera” di Roberto Mistretta. Alle ore 16.00, Piazza San Francesco ospiterà una degustazione dei piatti tipici “La cuccìa”, “Li lenticchi”, “Li cannola” e altri prodotti siciliani, con le musiche tipiche tradizionali ad allietare il pomeriggio.

Domani, sempre per la Santa Lucia “ingauna”, alle 11 la Messa solenne in Santa Maria in Fontibus, con la partecipazione del Vicario Generale monsignor Giorgio Brancaleoni, cui seguirà la Benedizione e distribuzione del pane alle ore 12 e la “Maschiata in onore di Santa Lucia”. Alle ore 15.30, il Canto dei Vespri e la Solenne Processione con la statua di Santa Lucia e l’intervento del Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Albenga, cui parteciperanno i sindaci di Marianopoli, Mussomeli, Resuttano, Santa Caterina Villarmosa, Valledolmo, Vallelunga Pratameno, Villalba, Alassio, Albenga, Andora, Balestrino, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Laigueglia, Loano, Ortovero, Pietra Ligure, Vendone, Villanova d’Albenga. Sono stati inoltre invitati il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza e il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando. Dopo le celebrazioni religiose, in Piazza San Michele alle ore 18.00 lo spettacolo pirotecnico dei “Castiddi di Fuucu”, quindi, presso l’atrio comunale in Via Cavour n. 3, il consueto rinfresco a buffet, durante il quale sarà effettuata l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.

Alassio Dalle 10 alle 19 mercatino dei sapori e delle tradizioni nel centro storico (anche domenica 11). Animazione per bambini con Babbo Natale, cioccolata calda e panettone a Borgo Passo (dalle 15,30).

Borghetto S. Spirito. Oggi, dalle 16,30, in Piazza Madonna della Guardia, concerto del Gunbu de Lőa – Verzi, con musiche della tradizione italiana e arie di Natale. Domani, dalle 16,30 in Piazza Madonna della Guardia e dalle 17,30 in Piazza Libertà, musiche occitane con Simona Baudino e il gruppo Artusin di Mondovì, per un pomeriggio in allegria.

Loano. Negozi aperti fino alle 22.00, punti di degustazione, mercatini e tanta musica. Avvolta in una calda atmosfera natalizia la città si è preparata ad offrire una opportunità unica per gli acquisti di Natale. Più di 200 negozi praticheranno sconti ai clienti in possesso della “carta fedeltà”, una tessera che sarà rilasciata da tutte le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa. A partire dalle ore 16.00 di oggi, le vie del centro abbellite da una pioggia di luci, si animeranno grazie alla presenza gruppi musicali e marching band.

Cisano Sul Neva. Si rinnoverà anche domani l’iniziativa “Aspettando il Natale” dove oltre cento figuranti volontari appartenenti alla comunità del paese, daranno vita al presepe vivente nel suggestivo scenario del centro storico di Cisano sul Neva. Si ricrea l’atmosfera di Betlemme per rinnovare la nascita di Cristo. Un corridoio di luci, colori , profumi e sapori per adulti e bambini.

Villanova d’Albenga. Nel Nuovo Salone dei Fiori, a partire dalle 15.30 di domani, si svolgerà il pomeriggio di beneficenza interamente dedicato alle famiglie intitolato “Family Dance”, organizzato dal Centro Aiuto Vita Ingauno con il patrocinio dei Comuni di Albenga e di Villanova. L’evento ha lo scopo di raccogliere doni da regalare ai bambini meno fortunati per il Santo Natale. Completano la manifestazione esibizioni di ballo e canto, giochi, truccabimbi ed una lotteria. I bambini potranno esibirsi davanti ad una giuria presieduta da Babbo Natale e al termine della competizione verrà premiata la “Star Natale 2011”, mentre a tutti i partecipanti saranno distribuiti alcuni gadget.

Altare. Inaugurazione oggi alle ore 17 al Museo dell’Arte Vetraria altarese della tradizionale mostra natalizia di Altare “Natale Sottovetro” che, quest’anno, punta sulla fantasia. Tradizionalmente legata al vetro d’uso, la scuola vetraria di Altare ha concepito nei secoli una serie incredibile di oggetti geniali, tanto indispensabili ed usuali nella vita di ogni giorno, quanto estrosi e originalissimi nella realizzazione. L’acchiappamosche, il pirone da marinai, la lente d’ingrandimento ad acqua, il pappagallo da uomo (e da donna), i bicchieri tascabili, il gancio da macellaio e cento altre “pazzie”. Tutte rigorosamente in vetro.

Cairo M. Cairo Montenotte. A Natale il Mercato della Terra raddoppia a Cairo, in piazza della Vittoria. L’edizione di dicembre animerà sia la mattina che il pomeriggio il centro con tante idee regalo ed ingredienti sani per i pranzi delle feste natalizie. Oggi e domani, dalle 9 alle 18, saranno più di 30 i produttori locali, piccole aziende agricole ed artigiani provenienti da un raggio di 40 km, a riempire per tutto il giorno la piazza di profumi, colori e sapori dell’autunno Valbormidese, con incursioni dalla vicina riviera e dal basso Piemonte.

Albisola. Oggi alle 15: “Scrivi a Babbo Natale e consegna la tua letterina”. Verrà offerta cioccolata calda nella sua casa in Corso Mazzini vicino alla banca San Giorgio. Domani alle 15 – Inaugurazione della pista di pattinaggio con Babbo Natale che offrirà cioccolata calda nel Piazzale Marinetti.

Borgio Verezzi. Oggi pomeriggio alle 16.30 presso il Teatro Gassman di Borgio Verezzi si terrà il tradizionale concerto di Natale organizzato dall’Avo di Pietra Ligure. Ancora una volta il titolo del concerto sarà “Musica e Medicina” e vedrà esibirsi l’ormai affiatata compagine di sanitari, appassionati professionisti, prestati per un pomeriggio alla musica classica. Saranno eseguite musiche di Bach, Devienne, Hahn, Schubert,Telemann ed i protagonisti saranno i pianisti Alessandro Casano, Filippo Falchero, Roberto Perinotti, i flautisti Silvia Schiaffino ed Alberto Gandolfo e la violista Maddalena Vitali.

Savona Alle 21 concerto di Catherine Manson (violino barocco) e Ton Koopman (clavicembalo) al Teatro Chiabrera, musiche di Bach.

Vado L. Alle 21 «L’alba di Federico», spettacolo al Piccolo Teatro di Piazza Corradini. Mercato di antiquariato, artigianato e collezionismo in via Cavour.

Spotorno «Spotornofil», tappa finale della mostra itinerante di filatelia, hobbistica, numismatica e cartofilia organizzata in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia al Palace (dalle 15 alle 18).

Noli Alle 14,30 giochi medioevali e animazione per bambini in piazza Chiappella con il gruppo Domninae Naulenses e i cavalieri dell’Arma Bianca. Alle 15,30 «Bibin… che bontà», degustazioni a cura della Pro Loco in piazza Ronco.

Finale L. Alle 21 Gran Galà del Marchesato, serata d’onore dell’associazione culturale Centro Storico del Finale, con immagini, aneddoti e curiosità sulle manifestazioni organizzate durante la stagione estiva, all’Auditorium di Santa Caterina. Alle 16,30 sfilata del corpo bandistico della Società Filarmonica di Finalborgo. Lunapark sul lungomare Migliorini (fino al 12 dicembre). Domani il Christmas Day con bancarelle e giochi per bambini in centro. Infine, fino a domani gli appartanenti alla locale Sezione dell’Ass.Naz.Carabinieri di Finale Ligure organizzano un punto di raccolta a favore dell’AIL Associazione Nazionale contro le Leucemie in via Pertica, davanti alla sede del Comune di Finale Ligure, con la vendita delle Stelle di Natale (AIL).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.