Economia

La Regione approva l’ampliamento di Tirreno Power, Congiu: “Spiraglio di occupazione dopo decenni in apnea”

Pino Congiu

Regione. La giunta regionale ha appena approvato la delibera con la quale autorizza il progetto di ampliamento della centrale di Vado Ligure. Il documento che segna il via libera all’intervento da 1400 milioni di euro è stato firmato mentre in parallelo, presso la Camera di Commercio di Savona, l’ad Giovanni Gosio e le istituzioni locali siglavano l’Intesa per il Lavoro che intende garantire al territorio le ricadute occupazionali e imprenditoriali.

“Si compie un atto di estrema importanza per il Savonese – commenta Pino Congiu, segretario provinciale della Uilcem – Avremo un parco tecnologico nuovo, diverso rispetto a quello attuale. Si crea un’occasione straordiaria per l’occupazione, ma occupazione stabile per 11 anni lavoro. La tecnologia è foriera di credenziali anche per il futuro: è il coronamento delle prospettiva industriale di molte imprese”.

Il documento sottoscritto oggi a Palazzo Lamba Doria, a Savona, ha appunto l’obiettivo di massimizzare le ricadute sull’economia savonese e ligure dell’intervento di Tirreno Power sul sito energetico vadese. Mentre la delibera di giunta è il passaggio necessario per finalizzare l’iter autorizzativo. “Noi per primi avevamo chiesto una ricaduta diretta sull’indotto locale – conclude Congiu – I due accordi creano una prospettiva per i savonesi, a partire dai vadesi direttamente: uno spiraglio economico dopo i decenni che abbiamo trascorso in apnea”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.