IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La mostra itinerante di filatelia fa tappa a Spotorno

Più informazioni su

Spotorno. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Spotorno ha organizzato “Spotornofil 2011”, la tappa finale della mostra itinerante di filatelia, hobbistica, numismatica e cartofilia che celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con una serie di iniziative di grande valore storico e culturale.

La mostra, che nel corso dell’anno ha attraversato numerosi Comuni liguri, è stata organizzata dall’Unione Filatelica Ligure in collaborazione con il Circolo Filatelico Spotornese e sarà aperta al pubblico fino all’11 dicembre presso la Sala Congressi Palace sita in Via Aurelia 121.
Il programma delle manifestazioni correlate alla mostra prevede l’intervento di storici ed esperti d’arte, con la realizzazione di conferenze sul Risorgimento ed una sfilata rievocativa per le vie cittadine. Presso la Sala Palace è attivo un ufficio distaccato di Poste Italiane con cartoline ed annulli speciali figurati.

Ecco il programma delle manifestazioni: mercoledì 7 dicembre alle ore 21, conferenza di Sandro Bocchino con proiezioni di diapositive sulle onorificenze garibaldine 1848-1918 e a seguire
Conferenza “150 anni Unità d’Italia” a cura di Carlo Centi; giovedì 8 dicembre alle ore 14,30
Sfilata per le vie cittadine dei personaggi: Garibaldi ed Anita a cavallo e dei gruppi: alpini – bersaglieri – garibaldini – marinai d’Italia (in caso di maltempo il corteo storico sarà sospeso, proseguiranno invece le manifestazioni previste nella Sala Palace).

Venerdì 9 dicembre alle ore 21, invece, conferenza della dottoressa Silvia Bottaro con proiezioni di immagini sul tema “Savona nel periodo Risorgimentale”. La manifestazione si concluderà domenica 11 presso Hotel Corallo con la premiazione di tutti i collezionisti espositori e sodalizi che hanno messo a disposizione il materiale necessario per realizzare la mostra.
L’ingresso è gratuito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.