IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Influenza, ultimi giorni per il vaccino: l’appello dei medici rivolto agli anziani

Vaccinarsi contro l’influenza è importante, soprattutto per gli over 64. Lo ricorda la Società italiana d’Igiene (Siti) che a pochi giorni dalla chiusura della campagna vaccinale contro l’influenza chiede a medici e operatori di sanità pubblica di invitare attivamente i propri pazienti ad immunizzarsi.

Secondo gli esperti particolare attenzione va posta agli anziani e persone a rischio con malattie croniche (cardiovascolari, respiratorie, renali, metaboliche ed anche oncologiche) la cui adesione oggi purtroppo è bassa: attorno al 30%.

Questa malattia, spesso considerata lieve, in realtà incide notevolmente sulla salute della popolazione e sull’economia. Ogni anno si verificano alcuni milioni di casi in Italia, e si stima che la malattia causi circa 8.000 decessi, di cui l’85% circa negli ultra-65enni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.