IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Influenza: a Capodanno 140 mila italiani a letto con la febbre

Veglione di fine anno a letto con l’influenza per oltre 140 mila italiani. “Come si prevedeva – spiega l’esperto – questa stagione influenzale sarà abbastanza tranquilla, questo perchè i virus in circolazione sono quelli noti e già compresi nel vaccino a disposizione. Con l’abbassamento delle temperature di questi giorni, e i maggiori contatti interpersonali nel periodo delle feste natalizie, è però prevedibile che si avràà un aumento dei casi”. Dunque i virus, a breve, “intensificheranno la loro circolazione, raggiungendo livelli molto alti di diffusione – sottolinea Pregliasco – con la riapertura delle scuole, fino ad arrivare al picco per numero di casi di influenza verso fine gennaio”.

Il virus influenzale isolato in Italia, sottolineano gli esperti, è del ceppo AH3N2, il cosiddetto “Perth-like” o “virus australiano”, ed è un virus largamente atteso che fa appunto parte di quelli inseriti nel vaccino. I casi di influenza attesi complessivamente in Italia quest’anno si aggirano tra i 2 ed i 4 milioni per l’intera stagione.

Un numero comunque minore di casi, contro i 5 milioni registrati nella scorsa stagione, anche se molto dipenderà dalle temperature delle prossime settimane.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.