IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Incendio Vado, fine dell’unità di crisi: rimane presidio, la bonifica sarà lunga

Vado L. L’emergenza a Vado Ligure per il terribile incendio che ha interessato la vallata di Segno e Sant’Ermete è ormai finita. Lo conferma la fine dell’unità di crisi allestita dalle squadre di soccorso e forze dell’ordine che in questi giorni ha presidiato la zona.

Un presidio di forestale e volontari resterà ancora questa notte per un ultimo monitoraggio, ma ormai il peggio è passato e anche dai sopralluoghi fatti durante il pomeriggio la situazione è sotto controllo e la bonifica prosegue senza problemi. Ci vorranno diversi giorni considerata l’ampiezza dei versanti interessati dalle fiamme. Il fronte di fuoco è stimato in oltre 400 ettari di bosco andati distrutti dal rogo. Ultimata la bonifica sarà possibile fare una conta dei danni completa.

Intanto proseguono le indagini per accertare le cause che hanno innescato i numerosi focolai. La pista dei petardi è quella maggiormente seguita ma le gli accertamenti dei carabinieri sono ancora in corso, in particolare su testimonianze ed altre riscontri e prove raccolte nei luoghi dell’incendio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.