Cronaca

Incedio Vado Ligure, ancora emergenza: abitazioni minacciate a San Genesio, un ustionato

Vado Ligure. Prosegue l’inferno di fuoco cominciato nella notte di Natale a Vado Ligure. Dopo un primo momento di calma, ieri, i focolai si sono nuovamente moltiplicati, incoraggiati dal vento. Se nella zona di Segno, infatti, la situazione è sotto controllo, l’allarme è salito vertiginosamente verso il territorio quilianese.

La linea del fuoco ha superato la cresta collinare proseguendo la marcia. Le fiamme minacciano nuovamente le abitazioni, questa volta in particolare a San Genesio, in via Mulini. La discarica del Boscaccio ha sospeso tutte le operazioni.

Centinaia gli operatori di vigili del fuoco, protezione civile, AIB, Croce Rossa, guardia forestale e forze dell’ordine impegnati nelle laboriose opere di spegnimento. Già ieri permanevano due filoni del rogo, che stamane sono aumentati in almeno cinque focolai.

L’autostrada A10 è stata chiusa per motivi precauzionali tra Vado e Spotorno, parzialmente invasa dalla fuliggine; è stata poi riaperta nel corso della mattinata. Dall’alto i getti d’acqua sono effettuati da quattro Canadair e tre elicotteri.

Come ieri, per consentire il sorvolo dell’area montuosa, sarà staccata per ore l’energia elettrica. Oltre 200 sinora le persone sfollate, ospitate presso parenti e amici o le società di Sant’Ermete e della Valle.

Se la notte della vigilia si è trasformata in un incubo per l’abitato di Segno, le ultime ore sono diventate drammatiche a Sant’Ermete e nella Valle. In pieno buio le fiamme si sono levate altissime nella zona del Cippo dei Caduti e anche nell’area della Carpineta, man mano divorando una larghissima fetta di bosco e arrivando a lambire la zona di Ne-vaè. Tutta la boscaglia alle spalle della chiesa è andata preda del fuoco incessante. Con le luci dell’alba le fiamme hanno piegato verso San Genesio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.