IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In un volume le ceramiche liguri, Savona e le Albisole protagoniste: “tesori del mondo”

Regione. “Le ceramiche liguri sono un tesoro inimitabile di tradizione e innovazione diffuso in tutto il mondo”. Lo ha affermato l’assessore alla Cultura della Regione Liguria Angelo Berlangieri durante la presentazione del volume ‘Ceramiche della tradizione ligure’.

Attraverso 347 ceramiche liguri di eccellenza, individuate nei musei artistici di Torino, Milano, Londra, Parigi, Ginevra, Sevres, Limoges e Barcellona, il volume sottotitolato ‘Thesaurus di opere dal Medio Evo al primo Novecento’ documenta la storia dell’arte ceramica ligure.

Curata da Cecilia Chilosi, l’opera è stata realizzata grazie al contributo di Ministero per i Beni Culturali, Regione Liguria, Comune di Genova, Comune di Albisola Superiore, Provincia di Savona, Comune di Savona, Comune di Albisola Marina e Comune di Vado Ligure.

“Nel 2012 il Festival della Ceramica ligure – annuncia l’assessore Berlangieri – sarà un momento importante di promozione di questo patrimonio unico inimitabile nel mondo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.