IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il governo Monti apre sul Patto di stabilità, Floris: “Si tratta di tecnici: sanno bene che questo strumento ha fallito”

Andora. La notizia arriva direttamente da Roma e per bocca del presidente dell’Anci, Graziano Delrio. “Per la prima volta – dice – abbiamo avuto dal governo un’apertura sul tema del Patto di stabilità. C’é disponibilità a ridiscuterne, insieme a provvedimenti per la crescita”.

Uno spiraglio che non può che trovare il consenso di chi, da tempo, chiede che i Comuni virtuosi possano finalmente investire e che alcuni capitoli di spesa rimangano fuori dai vincoli del tanto contestato Patto (tutto ciò che rientra nel Sociale, ad esempio, o gli interventi sul territorio volti a prevenire eventi disastrosi come gli alluvioni che hanno devastato Genova e lo Spezzino).

“Bisogna vedere cosa intende Monti quando parla di ridiscutere il Patto – dice Franco Floris, presidente della Commissione finanza locale dell’Anci – Se è quello che già aveva annunciato all’incontro di Brindisi, ossia che bisogna permettere ai Comuni che ne hanno la possibilità di investire, non possaimo che esserne felici. Lo chiediamo da tempo”.

“Questo è un governo di tecnici che ben si rende conto che il Patto, così come concepito, ha fallito: va rivisto, su questo non c’è ombra di dubbio. Ma fino a quando Monti non dirà chiaramente come, non potremo esprimerci”, conclude Floris.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da marco marchiano

    La storia è un archivio enorme di informazioni, soprattutto riporta i fatti per come si sono svolti e realizzati, e… visto che continua ad insistere su sto benedetto patto di stabilità e crescita, sostenendo che non va bene così come concepito, Le ricordo: – quanti di quei soldi che il Comune di Andora ha potuto accumulare negli anni sono di sua perizia?
    Poiché sono soldi dei cittadini, per spenderli ci vorrebbe un referendum cittadino ?
    In ultimo ed è una mia considerazione personale; per poterli spendere ci vorrebbe il controllo contabile della corte dei conti (non documentazione prodotta dall’ente) oggi giorno e facile alterare lo stato dei fatti e la documentazione, una volta redatta e presentata la relazione da parte della corte dei conti, la successiva rimessa decisionale deve essere demandata ad un organo giudicante super –partes, fatti i due passaggi con esito positivo, allora e solo allora un’amministrazione potrebbe spenderne una parte.
    In ultimo e non meno importante un ente sempre in seguito alla verifica della corte dei conti, potrebbe spenderli solo dopo un triennio di amministrazione e con il bilancio che ne rispetta i requisiti ovvero, senza aver sforato il patto di stabilità e crescita.
    Presentando domanda al primo anno per ottenere il controllo sui successivi tre e poi in seguito alle risultanze o poter spendere oppure essere in automatico commisariati
    Dato certo per affermare che chi sta amministrando sia realmente capace , e non un abile contraffattore di documentazione.
    Notula finale: emettere un regolamento che all’evidenza di uno sforamento del patto nell’anno visionato che deve coincidere con l’anno in corso di amministrazione, in mancanza del rispetto del patto si venga commissariati.

  2. james bond
    Scritto da james bond

    Floris è ormai malato di protagonismo..esterna su tutto senza manco sapere di cosa parla…
    Ecco cosa scriveva ieri il Sindaco di Bari (di sinistra come lui…) in diretta su twitter durante l’incontro dell’ANCI con il premier abusivo Monti:
    “Monti #manovra nessuna misura per il sud e nessuna modifica patto di stabilità aggiunti al taglio del 75% del trasporto pubblico locale”
    “Monti #manovra bisognerebbe alzarsi ed andare via non sanno che cosa è un comune una provincia o una regione”

    Floris..lascia stare…