IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il commiato del Prefetto di Savona Sammartino: “Grazie di cuore, conservo solo bei ricordi”

Savona. “Con un sincero sentimento di gratitudine verso i cittadini e le istituzioni, concludo il mio periodo di attività in questa bella e civile provincia in cui ho compiuto, per la prima volta da Prefetto, significative esperienze che, spero, siano andate a vantaggio della comunità locale e del bene comune.Gratitudine per la cordiale collaborazione e la simpatia che non mi sono mai mancate in questi due anni di lavoro intenso ed avvincente, non privo talora di difficoltà e criticità superate sempre con l’intesa tra le istituzioni”.

Inizia così il saluto di commiato di Claudio Sammartino, in attesa dell’insediamento di Gerardina Basilicata, nominata nelle scorse settimane dal Ministero dell’Interno, per l’avvicendamento nella prefettura savonese.

“Anni trascorsi velocemente, impegnati ad assicurare più elevati livelli di sicurezza grazie alla collaborazione delle Forze dell’Ordine Statali che, guidate con saggezza dai vertici provinciali, hanno sempre operato con professionalità e generosità in virtù anche dell’integrazione con le Polizie Locali. Anni tesi ad inventare e realizzare, alla luce delle indicazioni del Ministero dell’Interno, strumenti ed iniziative di prevenzione, che daranno maggiori frutti nei prossimi anni (Protocolli, Patti, Intese, accessi ai cantieri), per contribuire a difendere questa affascinante parte della Liguria dalle infiltrazioni della criminalità organizzata anche nell’economia legale” prosegue Sammartino.

“Anni spesi a lavorare con le Istituzioni locali, gli Organismi di volontariato e di Protezione Civile per individuare e mettere a punto pianificazioni e meccanismi di prevenzione efficace e di soccorso tempestivo per le popolazioni di questo territorio costantemente messe alla prova da eventi calamitosi. Anni utilizzati per rinsaldare intese con gli Enti locali, realizzare percorsi di dialogo, tracciare vie e costruire ponti di collaborazione e di lavoro comune in merito a problematiche che interessano la vita delle persone e delle famiglie. Anni in cui ho fatto tesoro delle informazioni e delle valutazioni intelligenti degli Organi di informazione che hanno aperto prospettive talvolta non conosciute ma assai utili alla funzione di governo che ho svolto in questa provincia. Anni in cui abbiamo lavorato sempre insieme per affrontare o, quanto meno, mitigare criticità lavorative ed occupazionali”.

“Grazie di cuore alla popolazione di questa provincia, alle Autorità religiose, politiche, civili e militari, ai Parlamentari, alla Magistratura, al Presidente della Provincia, al Sindaco di Savona e agli altri Sindaci, agli Amministratori regionali, provinciali e comunali, agli Esponenti degli ambienti economici, imprenditoriali e produttivi, alle Organizzazioni dei lavoratori, ai Responsabili e agli Operatori degli Organi di informazione, agli Operatori del volontariato e della Protezione civile, alle Associazioni e ai Dirigenti degli Uffici Pubblici. Grazie di cuore, conservo solo bei ricordi” conclude Sammartino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.