IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Giro del Mondo”, 2300 crocieristi in fuga su Costa Deliziosa: il comandante e 700 passeggeri sono italiani foto

Savona. Duemilatrecento ospiti, di cui settecento italiani e moltissimi tedeschi e francesi. Sono questi i numeri del “Giro del Mondo”, la crociera proposta da Costa che, guidata dal comandante Francesco Serra, domani salperà da Savona. Costa Deliziosa, una delle navi più moderne ed esclusive della flotta, partirà proprio dalla Darsena per un viaggio che, dal 28 dicembre al 6 aprile 2012, porterà gli ospiti a scoprire i cinque continenti solcando i sette mari, così come fecero i grandi navigatori del passato.

La nave in 100 giorni circumnavigherà il globo, compiendo lungo il suo itinerario 37 scali e proponendo ai propri ospiti la scelta tra 250 diverse escursioni. Costa Crociere ripropone, dopo 17 anni, questo viaggio unico nel suo genere. Il Giro del Mondo di Costa Deliziosa, che ha registrato il tutto esaurito alcuni mesi prima della partenza, ospiterà appunto circa 2.300 viaggiatori provenienti da tutto il mondo: oltre la metà degli ospiti saranno italiani e tedeschi; molti anche i francesi e gli spagnoli.

Considerato il grande successo di questa suggestiva crociera, la compagnia ha già messo in vendita, dallo scorso febbraio, un itinerario “Giro del Mondo” anche nel 2013, con partenza da Savona il 6 gennaio e rientro il 16 aprile 2013, sempre a bordo di Costa Deliziosa. Per chi non volesse aspettare, già nel 2012 Costa ha in programma due grandi crociere alla scoperta di 4 continenti, dedicate a un pubblico di viaggiatori che vuole esplorare il mondo godendo di un punto di vista unico: la “Grande Crociera dei 4 Continenti” con Costa Victoria, di 72 giorni, dal Brasile alla Cina con partenza il 7 marzo 2012 da Santos; la “Grande Crociera dell’Emisfero Orientale” a bordo di Costa neoRomantica, di 107 giorni da Savona alla Nuova Zelanda, con partenza il 19 settembre 2012.

Per celebrare l’inizio del primo Giro del Mondo di Costa Deliziosa, domani sono previsti festeggiamenti che coinvolgeranno l’area del porto e il Palacrociere di Savona, allestiti per l’occasione con decorazioni legate ai paesi visitati nei 100 giorni di crociera. A rievocare le partenze degli storici “Giri del Mondo” del passato, le note di una banda di ottoni saluterà gli ospiti all’imbarco. Oltre 12.000 fazzolettini bianchi, con logo Costa, verranno distribuiti sui ponti della nave, agli ospiti delle altre 2 navi Costa che saranno ormeggiate al Palacrociere quel giorno, e alle persone che assisteranno alla partenza in porto, ricreando una scenografia d’altri tempi.

Anche a bordo si vivrà un clima legato al mitico viaggio d’oltreoceano con “Cristoforo Colombo” e la “Regina Isabella” che daranno il benvenuto a bordo agli Ospiti. Nella piscina centrale della nave si svolgerà un party in costume di benvenuto con Nettuno, il dio dei mari e la nomina a “Senatore del Mare” degli Ospiti che hanno già fatto un Giro del Mondo in passato. I festeggiamenti culmineranno con la presentazione degli “Angeli del Mare”, impersonati da 20 piccoli Ospiti “giromondisti”, che daranno il via ufficiale alla partenza della crociera. I festeggiamenti saranno trasmessi in diretta sul canale della piattaforma SKY – RTB 819, dalle 16.30 alle 18.30.

5 feste tematiche, spettacoli internazionali e folcloristici, iniziative speciali dedicate al Giro del Mondo verranno proposte anche durante le varie tappe della traversata che dall’Europa raggiungerà le Americhe, l’Australia sino all’Estremo Oriente per poi ritornare verso l’Europa. La tratta “Cristoforo Colombo”, della durata di 28 giorni, da Savona raggiungerà la Francia e la Spagna per poi attraversare l’Atlantico alla volta di Madera, Antille, Colombia, Costa Rica, Canale di Panama, Messico, California con San Diego e Los Angeles.

Dalle Americhe l’itinerario “James Cook” porterà gli Ospiti di Costa Deliziosa alla scoperta di S. Francisco, delle spiagge paradisiache e paesaggi sconfinati di Hawaii, Samoa, Fiji, Nuova Zelanda, Australia, sino a Singapore. La terza e ultima tratta, dedicata a “Marco Polo”, permetterà agli Ospiti di Costa Deliziosa di visitare il meglio dell’Oriente con soste in Malesia, Thailandia, Sri Lanka, India, Emirati Arabi, Oman e Mar Rosso.

Sono 250 le escursioni proposte durante l’itinerario per rendere il giro del mondo un’esperienza unica e indimenticabile. Durante il viaggio sarà possibile vivere grandi emozioni come sorvolare il Grand Canyon in elicottero, tentare la fortuna nei casinò de Las Vegas, assistere alle tradizionali danze polinesiane a Honolulu, raggiungere il deserto dei pinnacoli di Perth, le Montagne Blu di Sydney e il misterioso monolito di Ayers Rock.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.