Giornata Internazionale dei diritti umani: la Provincia promuove iniziative di sensibilizzazione nelle scuole

luigi bussalai

Savona. In occasione del 10 dicembre, Giornata Internazionale dei diritti umani, l’assessorato alle politiche sociali della Provincia di Savona, promuove un’attività di sensibilizzazione rivolta agli studenti degli Istituti Superiori Savonesi. Per dar risalto a questa giornata verrà distribuito un Kit all’interno del quale oltre alle copie bilungue (italiano e inglese) della dichiarazione dei diritti ci saranno anche manifesti da affiggere nelle scuole affinchè anche i giovani prendano consapevolezza dell’importanza dei diritti umani e di quanto il loro rispetto sia fondamentale nella nostra società. Oltre al Kit informativo la Provincia ha preso accordi per poter disporre di un video trattante questo fondamentale tema per poterlo diffondere a tutte le scuole medie superiori.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del “Progetto per la tutela e la promozione della salute degli immigrati in generale e degli immigrati inseriti nel Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo, Rifugiati e destinatari di protezione sussidiaria (Progetto SPRAR )” che vede l’amministrazione direttamente impegnata in collaborazione con la rete locale del terzo settore.

L’assessore alle politiche sociali Luigi Bussalai coglie l’occasione per invitare le giovani generazioni ad una riflessione sul valore e sull’attualità del tema affrontato: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza……. così si apre la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata all’unanimità dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 e firmata da 58 Stati Membri. Nel rispetto delle le diverse tradizioni culturali, la Dichiarazione rappresenta una pietra miliare della nostra Storia, parla di ciascuno di noi, della dignità e del valore di ogni persona e definisce con parole chiare e semplici i nostri fondamentali diritti individuali, civili, politici, economici, sociali e culturali.”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.