Giocattoli sicuri per Natale: verificare l’etichetta e le istruzioni

baratto giocattoli

Non acquistare mai giocattoli senza marchio ‘CE’, che garantisce la compatibilità con gli standard Ue; verificare che l’età indicata sulle istruzioni corrisponda a quella del bambino, e controllarlo mentre ci gioca per la prima volta.

La Commissione e il Parlamento Europeo lanciano nei giorni degli acquisti per il Natale la campagna “Giocattoli più sicuri per i nostri bambini”. In questo periodo vengono acquistati oltre il 60% dei giocattoli dell’anno e occorre fare più attenzione agli acquisti sicuri. Solo nel 2010 la Guardia di Finanza ha sequestrato 8,8 milioni di giocattoli pericolosi e 10,3 milioni di pezzi contraffatti, che possono essere nocivi o ingeriti dai bambini.

“Si tratta – ha detto il vicepresidente della Commisione Ue, Antonio Tajani, che ha lanciato l’iniziativa in un negozio di giocattoli del centro Roma, con i vicepresidenti del Parlamento Europeo Roberta Angelillo e Gianni Pittella – di una campagna per difendere i bambini, l’industria europea dei giocattoli e il commercio onesto. L’Europa ha fatto delle buone regole, bisogna che gli Stati verifichino con i controlli nei magazzini e sui giocattoli importati”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.