IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Formazione: all’Ente scuola edile di Savona corso per tecnico edile e del legno

Savona. Presentato all’Ente Scuola Edile di Savona il Quarto Anno che andrà ad aggiungersi ai corsi triennali e rivolto a 18 giovani in possesso di una qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale o di percorsi di Istruzione Professionale di Stato.

Il corso, che prenderà il via il 19 dicembre presso la Scuola Edile di Savona e Genova e presso l’Istituto Malerba per il legno, propone la formazione di due figure professionali importanti per il settore dell’edilizia: il Tecnico edile e il Tecnico del legno.

Il gruppo classe avrà un percorso in comune per quanto riguarda le materie teorico – trasversali, mentre per quanto riguarda l’area professionale gli allievi afferenti alle due aree didattiche seguiranno due diversi laboratori . Il corso prevede 1100 ore delle quali: 800 ore dedicate alla formazione in aula e 300 ore dedicate allo stage. Lo stage verrà realizzato presso studi tecnici professionali o imprese artigiane e industriali del settore delle costruzioni. L’allievo verrà affiancato dal personale esperto dell’azienda ospitante in modo da interagire nei processi di lavoro con competenze operative di programmazione, di verifica e di coordinamento nell’ambito dei processi di lavoro.

Tecnico edile- Al termine del percorso formativo il partecipante consolida e sviluppa le proprie competenze professionali nel settore delle costruzioni articolato nelle sue diverse aree tematiche (ambiente-energia, impiantistica civile elettrica, edilizia, impiantistica civile idraulica, restauro conservazione, manutenzione ambientale). Le imprese di riferimento del Tecnico edile sono di vario tipo tra le quali : le imprese artigiane e industriali e gli studi tecnici specializzati nei seguenti campi di intervento: Edifici civili ed industriali, Restauro e manutenzione dei beni immobili,Strade, autostrade, ponti, ferrovie, metropolitane,Opere d’arte nel sottosuolo,Dighe,Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere d’irrigazione,Opere marittime e lavori di dragaggio e molte altre.

Tecnico del legno- Al termine del percorso formativo il partecipante consolida e sviluppa le proprie competenze professionali nel settore della lavorazione del legno e della produzione e commercializzazione di manufatti nelle diverse aree tematiche (mobili, infissi, elementi costruttivi, conservazione e manutenzione di opere in legno esistenti). Le aziende di riferimento del Tecnico del legno sono imprese artigiane e/o industriali e studi tecnici, specializzati nei seguenti campi di intervento tra gli altri arredamento civile e navale, restauro e cura di beni mobili moderni e storici in legno, fai da te.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.