IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Evasione, mendacio bancario e omesso versamento delle ritenute: incastrato dalla Guardia di Finanzia

Più informazioni su

Albenga. La Guardia di Finanzia di Albenga ha portato a termine un’attività di verifica fiscale nei confronti di un’impresa individuale albenganese con la denuncia alla Procura della Repubblica per cinque differenti ipotesi di reato.

L’imprenditore, che tra l’altro era uno dei fornitori di Geo srl, a seguito della verifica dei finanzieri, è risultato evasore di una base imponibile pari a 5 milioni e 400 mila euro. Le diverse annualità di imposta evase ammontano a 1 milione e 400 mila euro.

L’uomo, tra il 2006 e il 2008, aveva presentato una dichiarazione nella quale aveva omesso oltre il 50% degli introiti. Pertanto è stato denunciato per dichiarazione infedele. Dal 2009 ha addirittura smesso di presentarla e, inoltre, per non consentire la ricostruzione dei movimenti che lo riguardavano, ha distrutto parte della documentazione, configurando così un’ulteriore ipotesi di reato.

Non solo. L’imprenditore si è pure macchiato di mendacio bancario, avendo creato fatture inesistenti ad hoc al fine di testimoniare che un’ipotetica impresa avrebbe dovuto cedergli dei compersi. In modo tale la banca gli anticipava denaro, permettendogli di avere liquidità a disposizione.

Per finire, l’uomo ha omesso il versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali dei suoi dipendenti. La ditta prelevava dagli emolumenti le cifre che avrebbe dovuto versare, per poi non procedere in tal senso. I lavoratori dell’evasore, così, non avevano copertura assicurativa né stavano maturando i contributi previdenziali.

I militari hanno chiesto il sequestro dei beni dell’impresa. Una richiesta che è stata accolta ed ha portato al sequesto di beni fino a 950 mila euro su tutto il territorio nazionale: due terreni, due autoveicoli e undici conti correnti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Bandito
    Scritto da Bandito

    Si potrebbe sapere chi è questo simpatico personaggio?

  2. Scritto da Bobby75

    Nient’altro? No ma… fai pure tutti i tuoi porci comodi eh…..