Cronaca

Emergenza e paura a Segno, paese circondato dalle fiamme: famiglie evacuate

Vado Ligure. Inferno di fuoco nella notte di Natale a Segno. Il paese è letteralmente circondato dalle fiamme provocate da un incendio boschivo che si è originato nelle prime ore del pomeriggio e che, alimentato anche dal forte vento, non riesce ad essere domato. La frazione del Comune di Vado è in pieno stato di emergenza: il sindaco Attilio Caviglia ha dato ordine di evacuare le abitazioni.

Al momento vigili del fuoco, uomini della protezione civile, volontari da Celle e Varazze, agenti della polizia municipale e forze dell’ordine stanno procedendo a far sgomberare l’abitato, ormai minacciato molto da vicino dalle fiamme. Doppio il fronte dell’incendio: uno coinvolge la parte alta di Segno, l’altro sta crescendo più in basso nella località Ponte dell’Isola. Il rogo, al momento, non riesce ad essere domato ed è in continua espansione tanto che è già stato chiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Cuneo.

Molti gli anziani già evacuati. Anche il sindaco di Quiliano Ferrando si sta attivando per contribuire ad accogliere le famiglie sfollate: il palazzetto dello sport è già stato aperto ed è pronto, se necessario, ad essere utilizzato come “ricovero”. Altri punti di accoglienza sono stati messi in piedi nel pallone dei giardini a mare di Vado e nelle società della Valle vadese e di Sant’Ermete. In tutto sono stati allestiti un quarantina di posti letto.

Intanto alcune vie di Segno, come via Bixio, sono già devastate dal fuoco. Nella parte alta del paese due auto sono state distrutte dalle fiamme, così come diverse fasce e le pareti di alcune case sono già annerite dal fumo. La circolazione verso Segno è stata chiusa: tutti i veicoli vengono bloccati a Sant’Ermete.

Mentre l’evacuazione procede il fronte, alimentato dalle raffiche di vento e dal sottobosco che brucia facilmente, è in crescita costante. L’incendio si sta spostando verso la zona di “campo dei francesi”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.