IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Edilizia, i sindacati aderiscono allo sciopero nazionale: “Ripercussioni negative sul mercato immobiliare”

Più informazioni su

Savona. Le Segreterie provinciali dei Sindacati dei Lavoratori edili Fillea–Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil, comunicano l’adesione allo sciopero nazionale del 12 dicembre per 4 ore, al fine di favorire la massima partecipazione dei lavoratori alla manifestazione che si terrà con concentramento alle ore 9 in piazza Sisto IV a Savona.

“E’ insopportabile l’innalzamento dei limiti per l’accesso alle pensioni di anzianità in un settore segnato da grande discontinuità lavorativa e dalla conseguente riduzione dei montanti di calcolo delle pensioni. L’evidente gravosità del lavoro rende complesso immaginare permanenze, per quanto volontarie, fino a 67 anni” si legge in una nota.

“Insomma, qui si rischia di mandare i Lavoratori sulle impalcature con la badante! Inoltre anche gli altri aspetti della manovra, vista l’assenza di una imposizione patrimoniale strutturale e la scelta di gravare esclusivamente sul bene casa, rischiano di avere effetti depressivi sia su un mercato immobiliare già stremato che su quello degli affitti, con le conseguenti ripercussioni occupazionali e sociali”.

“Oltre ad una maggiore progressività dell’imposta sarebbe stato necessario un suo utilizzo diretto a vantaggio degli enti locali, anche ai fini di quell’allentamento del patto di stabilità necessario per avviare opere indispensabili a rilanciare il settore attraverso interventi di riqualificazione e messa in sicurezza del territorio e del patrimonio edilizio” concludono i sindacati di categoria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.