Sport

Eccellenza: Cairese, Vado e Veloce centrano la vittoria, il Finale ci va vicino

P1280455

Cairo Montenotte. En plein sfiorato per le quattro squadre della provincia di Savona nella penultima giornata di andata. Solamente il Finale, raggiunto ad un paio di minuti dalla fine, ha mancato la vittoria. Un poker che sarebbe stato di gran rilievo, perché le compagini savonesi erano tutte impegnate in sfide ostiche.

Partiamo da chi, ultimamente, se la passa peggio: la Veloce. I granata non vincevano da nove turni, nei quali hanno ottenuto la miseria di 4 punti. In rete con Quintavalle nel primo tempo, Mendez su rigore e Maisano nella ripresa, il team condotto da Gianfranco Pusceddu ha espugnato il campo di Busalla. Un risultato che rilancia i savonesi al quartultimo posto.

Seconda vittoria nel giro di quattro giorni per la Cairese. I ragazzi di mister Mario Benzi hanno superato il Ventimiglia per 2 a 0. I gialloblu hanno messo al sicuro il risultato nei primi venti minuti grazie ad una doppietta di Andorno, sempre a segno da quando è arrivato in Val Bormida.

Sei vittorie nelle ultime sette partite, 19 punti conquistati su 21 in palio. In un campionato sostanzialmente equilibrato, con un passo del genere si va lontano. E così il Vado, dopo essersi insediato al secondo posto, lo ha rafforzato vincendo 4 a 1 nella trasferta di Portovenere. Aprile, Grabinski, Rampini e Marelli hanno siglato le reti dell’undici allenato da Beppe Maisano; i gialloverdi sono andati in goal a risultato ormai acquisito.

Il Finale, sospinto da un tifo caldo e numeroso, ha sfiorato il colpaccio ad Imperia. Neanche il tempo di prendere le misure – si legge su im1923.blogspot.com – che i giallorossi vanno in vantaggio: è il 2°, passaggio filtrante per Capra che stordisce con delle finte Raguseo ed infila in diagonale Giovinazzo. L’Imperia non reagisce e la gara si trascina stancamente per tutta la prima frazione di gioco, senza sussulti. Ma al 44° i neroazzurri trovano il pareggio: lungo lancio di Papa per Gaggero che entra in area ed insacca.

La ripresa è la fotocopia della prima frazione o quasi: al 7° Capra, lanciato in area, viene atterrato da Giovinazzo in disperata uscita. Cartellino giallo per l’estremo difensore e calcio di rigore trasformato dallo stesso Capra. A differenza della prima frazione di gioco, l’Imperia abbozza una reazione. Al 14° scambio tra Papa e Balbo con tiro dell’esterno neroazzurro bloccato in presa bassa dal portiere ospite. Al 18° splendido scambio tra Iannolo, Balbo e Daddi che entra in area e con un pallonetto per poco non beffa il portiere. Quando ormai la gara sembra segnata, al 44°, irresistibile discesa di Gagliardi sulla fascia destra, tiro cross e palla toccata in rete da Daddi per il 2 pari.

I risultati del 14° turno, nel quale si sono contate 26 reti per un computo di 3 vittorie casalinghe, 2 esterne e 3 pareggi:
Busalla – Veloce 0 – 3
Cairese – Ventimiglia 2 – 0
Campomorone – Rivasamba 2 – 1
Culmvpolis Genova – Arenzano 2 – 2
Fezzanese – Vado 1 – 4
Fontanabuona – Vallesturla 2 – 2
Imperia – Finale 2 – 2
Sestri Levante – Pontedecimo 1 – 0

In classifica la Cairese balza in sesta posizione:
1° Sestri Levante 32
2° Vado 27
3° Imperia 24
3° Campomorone 24
5° Vallesturla 22
6° Cairese 21
7° Fezzanese 20
8° Rivasamba 19
9° Finale 18
10° Busalla 16
10° Ventimiglia 16
12° Fontanabuona 15
13° Veloce 14
14° Pontedecimo 13
15° Culmvpolis Genova 12
16° Arenzano 4

Le partite della 15° giornata, in programma domenica 18 dicembre alle ore 14,30:
Arenzano – Fontanabuona
Finale – Sestri Levante
Pontedecimo – Busalla
Rivasamba – Fezzanese
Vado – Cairese
Vallesturla – Imperia
Veloce – Campomorone
Ventimiglia – Culmvpolis Genova (ore 15,00)

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.